F F Tribuna Libera: Nonna Lucia non c'è più

sabato 5 maggio 2018

Nonna Lucia non c'è più






E' venuta a mancare ieri la signora Lucia Antonia Monaco. Aveva 105 anni ed era diventata per tutti, superando ogni record, la nonnina di Ceglie.  

Lucia, una dei quattro figli dei coniugi Giuseppe Monaco e Grazia Zaccaria, ha sempre vissuto a Ceglie Messapica. All’età di 20 anni si sposa con Domenico Vinci, unico grande amore della sua lunga vita. Da questo matrimonio sono nati tre figli: Grazia, Giuseppe e Vincenza. 

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Durante la sua esistenza nonna Lucia ha lavorato nei campi e presso la masseria Sacramento che, per circa quarant’anni, lei e suo marito hanno gestito, occupandosi degli animali, della preparazione del formaggio, e di tante altre cose. Ha cresciuto i suoi tre figli ed è sempre stata al fianco del suo amato sposo Domenico. E non ha fatto mancare il suo aiuto ai figli dando una mano nell’accudire i nipoti.

Lucia e Domenico si sono molto amati e hanno lavorato tanto per assicurare una degna esistenza a ciascun figlio, nonostante la loro vita era fatta di sacrifici e di duro lavoro. 

Grande è stata anche l’importanza della religione nella famiglia di Lucia che, con amore e tenerezza, ha cercato di inculcare nei figli i valori fondamentali della fede e della vita. 

Non è mai stata ferma, nella sua vita, nonna Lucia. Un prodigio della natura, poiché, oltre ad essere molto lucida e indipendente, riusciva a fare da sola anche alcune faccende domestiche e a lavorare persino a maglia.

Condoglianze alla sua famiglia.



Nonna Lucia non c'è più

Commenti

Commenti