F F Tribuna Libera: Giovanissimi a colori

martedì 19 giugno 2018

Giovanissimi a colori





L'arte visuale è un linguaggio con cui gli artisti hanno raccontato vicende e pensiero umano, hanno collaborato, con le immagini, alla costruzione delle grandi narrazioni religiose, mitologiche, storiche, hanno dato visibilità a eroismi, miserie, hanno immortalato personaggi, hanno creato figure dei fatti, delle idee, delle emozioni, hanno rappresentato le manifestazioni della natura e illustrato le leggi della fisica e le conquiste della scienza. 

L'arte può essere una risorsa educativa sfruttando la possibilità di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi, idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici tratti e suggeriti dall'esperienza artistica. 

Il corso di pittura dedicato ai ragazzi organizzato dall’Associazione “In Corso d’Arte” è stata una buona occasione per incontrare l'arte, vissuta come esperienza e non come materia scolastica, per costruire insieme pensiero, sensibilità e conoscenza.


In chiusura del corso l’Associazione organizza una mostra d’arte all’aperto “Giovanissimi a Colori”, in viale Risorgimento n.1 a Ceglie Messapica, nella quale saranno esposte le opere realizzate dai ragazzi. La mostra sarà inaugurata giovedì 21 giugno alle ore 18 e si chiuderà sabato 23 giugno con la consegna degli attestati di partecipazione. 



Espongono le loro opere i “Giovanissimi a Colori”: Sara Amatulli, Gulia Bellanova,  Giulia Maria Domenica Bruno, Alessia Caroli, Alessia Cappelli, Erica Dobrin, Maria Gloria , Iolanda Gatti, Elisa Lobello, Antonio Pio Giancola, Gianmarco Minghetti, Mattia Principalli,  Martina Principalli, Michael Vitale.





Giovanissimi a Colori
Dal 21 al 23 giugno 2018 

Viale Risorgimento, 1
Ceglie Messapica (BR)

Orari: ore 18.00/21.00











Giovanissimi a colori