F F Tribuna Libera: Valentina Elia, un'artista cegliese tra teatro e danza

venerdì 10 agosto 2018

Valentina Elia, un'artista cegliese tra teatro e danza



Un video molto originale.








SIGNORINA DEmodè è una delle creazioni di Valentina Elia, attrice e danzatrice cegliese, nata dal suo amore per il cinema muto. Ma gli amori di Valentina sono tanti. Il primo tra questi è il teatro-danza; da qui viene poi rapita dalle varie forme d'arte che gravitano attorno a questo mondo. 





Si forma presso la Scuola Internazionale di Teatro "Circo a Vapore" a Roma; in seguito frequenta il corso di Teatro Danza alla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi di Milano", poi segue maestri di fama internazionale.




Legata alla sua terra, sceglie di vivere in Puglia, con il desiderio di contribuire alla crescita del suo territorio pur continuando a viaggiare e a fare spettacoli in tutta Italia. 

Collabora con varie realtà artistiche locali, alcune tra queste: L'Associazione Culturale "Casarmonica", il Centro di Ricerca per la Cultura e le Arti Teatrali "La Luna nel Pozzo", la Residenza Teatrale Armamaxa, la Cooperativa Teatrale Crest, l'EXFadda Officina del Sapere.

Sviluppa inoltre un suo progetto chiamato "TeaLtrodanza" che la vede impegnata come autrice, interprete, formatrice, regista, oltre che nella ricerca di una poetica e di una pedagogia personali, attraverso le quali "teatro e danza" si fondono per creare, condividere, riscoprire, ricercare e cercare "altro".  



per la sua pagina YouTube con tutti i video




Valentina Elia, un'artista cegliese tra teatro e danza