F F Tribuna Libera: C'è anche Il MAAC

giovedì 13 settembre 2018

C'è anche Il MAAC






Nelle stesse ora in cui il ministro Di Maio si diceva convinto (toppando clamorosamente) che a Taranto non ci fossero "musei degni della Magna Grecia", si svolgeva una bella iniziativa della Regione Puglia. Parliamo della firma della convenzione relativa al progetto "I Musei raccontano la Puglia", iniziativa della Regione finalizzata a coinvolgere bambini e ragazzi fino a tredici anni in attività di fruizione, uso consapevole e conoscenza dei beni culturali, degli istituti e luoghi di cultura pugliesi.






Cinque i musei pugliesi, che hanno firmato ieri, presso il padiglione della Regione in Fiera del Levante, la convenzione con la Regione Puglia e Apulia Film Commission e che sono stati individuati come capofila del progetto: il Museo civico di Foggia, il Museo Archeologico e dell’Arte Contemporanea (MACC) di Ceglie Messapica, il Museo del Libro di Ruvo, il Museo della Maiolica di Laterza, il Museo Archeologico di Ugento, nonché i Poli Biblio-Museali di Brindisi, di Foggia e di Lecce. Tali enti dovranno, a loro volta, aggregare nelle azioni altri musei e istituti scolastici dei comuni limitrofi.



La convenzione disciplinerà la concessione dei finanziamenti regionali, pari a 30 mila euro per ciascun soggetto capofila e che potranno coprire sino al 100% dei costi. Le attività dovranno essere avviate entro le prossime settimane e concludersi entro la data del 28 febbraio 2019. 

Potranno prevedere, ad esempio, visite e laboratori didattici su storia e archeologia, letture tattili dei libri su scienza arte e musica nei musei individuati per scuole dell'infanzia e famiglie (età 0-6 anni), spettacoli teatrali, scientifici e storici nei musei per tutti famiglie e scuole, piani di comunicazione dei progetti e la realizzazione di video. 




C'è anche Il MAAC