F F Tribuna Libera: La torre del castello e i soldi per salvarla

giovedì 8 novembre 2018

La torre del castello e i soldi per salvarla






Ricevo e pubblico alcune considerazioni, all'indomani del Consiglio comunale, del gruppo cittadino di Liberi e Uguali sul problema dello stato della Torre del Castello, dopo la segnalazione da loro fatta la scorsa settimana:








"Perché accendere un mutuo invece di usare l’avanzo di amministrazione?"

"Dopo le forti piogge dei giorni scorsi, i ragazzi di “Liberi e Uguali” hanno segnalato altre lesioni alla torre del castello.

Durante il Consiglio Comunale, il Sindaco, si è impegnato a dare inizio ai lavori di ingabbiamento della torre del castello per trovare, in un secondo momento, le risorse necessarie per il restauro utilizzando un mutuo o un eventuale bando.

Come opposizione abbiamo esortato il Signor Sindaco di fare ricorso all’avanzo di amministrazione (a partire dal 1 gennaio 2019) invece di contrarre un mutuo che indebiterebbe il paese, soluzione sensata che è stata bocciata.

Il castello rappresenta la memoria storica della città, e la città stessa, avremmo preferito avere un ordine del giorno unitario di tutto il consiglio comunale ma il Sindaco continua con il suo fare divisivo, dimenticando che il Consiglio comunale rappresenta l’intera città.

Le motivazioni del rifiuto sono palesi, c’è l’intenzione di impiegare l’avanzo di amministrazione per avviare altri cantieri, utili per ottenere consensi per la prossima campagna elettorale.

Il sindaco ha preferito ancora una volta seguire la strada dell’uomo solo al comando".


Liberi e Uguali



La torre del castello e i soldi per salvarla