F F Tribuna Libera: La palestra

domenica 11 novembre 2018

La palestra






Un intervento di Tommaso Argentiero sulla nostra Community del blog a proposito della palestra della scuola "Vinci".



"I ragazzi “per diritto” devono poter utilizzare una adeguata struttura per poter svolgere durante l’anno scolastico una normale attività sportiva. A Ceglie, dal mese di novembre 2013, questo non è consentito agli studenti che frequentano il plesso scolastico di Via Toniolo. 

Sono certo che anni fa sarebbe stata sufficiente la chiusura della palestra solo per alcuni giorni per dare impulso ad una sommossa popolare contro gli amministratori pubblici. 

Oggi tutto tace! Sin dalla chiusura ho assunto un ruolo di pungolo finalizzato a far riconsegnare con immediatezza la palestra ai ragazzi. Sono passati anni ma la struttura rimane chiusa. 

Periodicamente, in questi lunghi anni, abbiamo letto e sentito false assicurazioni di una immediata apertura della palestra . In questi anni, nel limite delle mie capacità e possibilità, mi sono sforzato di evidenziare le inosservanze amministrative e l’incapacità di questa amministrazione comunale ad ottenere finanziamenti pubblici. 

Anzi, sono arrivati all’assurdo di perdere finanziamenti che sembravano cosa fatta (come è accaduto per questa struttura). Io non voglio evidenziare, ancora una volta, le responsabilità amministrative, considerato che è come parlare ad un muro.

La cosa che oggi mi desta tanta perplessità e delusione è il clima di assuefazione e la mancanza del nostro senso di “collettività cegliese”. 

E’ mai possibile, ad esempio come in questo caso , che non ci sia un consiglio d’istituto, dei genitori, gli stessi ragazzi o le forze politiche e sociali che alzano un dito per fare un cenno di reazione e ferma protesta? Chiediamoci, con senso di responsabilità, a Ceglie che tipo di società stiamo costruendo?".

Tommaso Argentiero




Sull'argomento si è avviata una discussione.

per la community e per leggere i commenti.


La promessa della riconsegna alla città era stata fatta per il periodo natalizio dell'anno scorso.



Clicca sull'articolo per leggerlo integralmente



Se qualcuno ha qualcosa da replicare ufficialmente, il blog è qui.




La palestra