F F Tribuna Libera: Visite guidate alle Grotte di Montevicoli

mercoledì 28 novembre 2018

Visite guidate alle Grotte di Montevicoli




In una delibera comunale approvata oggi, leggiamo che il Comune affiderà in concessione, secondo la procedura prevista dal Codice dei Contratti pubblici, la gestione delle Grotte di Montevicoli. La concessione durerà tre anni, sarà preferito l'affidamento a società cooperative che abbiano all'interno professionalità in campo mturistico-speleologico. 

Inoltre sarà garantita l'apertura a Natale e a Pasqua, oltre che nel periodo da aprile a settembre, e su richiesta delle scuole o del Comune. Il biglietto di ingresso dovrà essere di 3 euro per gli adulti e di 1 euro al di sotto dei 14 anni. Gli affidatari dovranno garantire la manutenzione ordinaria e devolvere al Comune iul 30% delle somme incassate. 




Nel frattempo

Nelle more di questa procedura per il periodo dal 1 dicembre al 31 gennaio prossimi la Giunta comunale ha deliberato che il  Comune gestisca direttamente - in via provvisoria e sperimentale - l'apertura e l'allestimento delle Grotte, con la collaborazione di una associazione locale individuata in una cooperativa sociale di Lecce (la Imago). 

Leggiamo nella delibera:

"Vista altresì la richiesta della Cooperativa Sociale IMAGO – Via Del Palumbo n. 55 -73100 Lecce, giusta nota prot. n.35428 del 23.11.2018, tesa ad ottenere la gestione temporanea finalizzata all’apertura delle Grotte di Montevicoli nel periodo dal 01 dicembre c.a al 31 gennaio 2019, per offrire alla cittadinanza ed ai visitatori interessati, supporto alla fruibilità del servizio. 

Per quanto innanzi, in considerazione dell’impegno quotidiano e della professionalità dimostrate, si ritiene di dover mettere a disposizione della cittadinanza, in occasione del periodo natalizio, la visita al complesso carsico, con affiancamento temporaneo, nell’esercizio di tali attività, da parte della Cooperativa Sociale IMAGO, per un periodo di giorni 60, dal 1 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019, per gestire le visite guidate con operatori propri e qualificati, compartecipando alle spese delle iniziative all’uopo previste nel periodo natalizio con la somma di €. 2.000,00; 

Ritenuto, altresì, che la gestione della stessa sarà di natura diretta e di dover affiancare la Cooperativa Sociale IMAGO – Via Del Palumbo n. 55 -73100 Lecce, un’unità di personale comunale, che verrà utilizzato per la riscossioni delle entrate relative ai ticket d’ingresso pagati dai visitatori, stabilito in via sperimentale in €. 2,00 pro-capite, al fine di qualificare al meglio il servizio offerto ai visitatori e recuperare le spese di compartecipazione".





Alla cooperativa sarà riconosciuta una compartecipazione alle spese per la somma di 2mila euro. 

per la delibera




Visite guidate alle Grotte di Montevicoli