F F Tribuna Libera: "La speranza di vivere"

lunedì 24 dicembre 2018

"La speranza di vivere"






Come già annunciato qualche settimana fa, sarà presentato, giovedì 27 dicembre 2018, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'associazione MittAffett, il libricino di poesie raccolte dall'amico Stefano Menga, blogger e scrittore, dal titolo “La speranza di vivere”, dedicato alla memoria dell’avvocato Pietro Allegretti. 

Appuntamento alle ore 18:30, presso la sala conferenze del Maac polo museale di Ceglie Messapica. Previsti interventi di alcuni amministratori comunali oltre che del giurista e scrittore avv. Augusto Conte, dei ragazzi “MittAffett” e conclusioni dell’autore Stefano Menga.

Nel corso della serata, inoltre,  saranno declamate alcune poesie dall’attore Mino Leone e dal poeta Damiano Leo. L’intera iniziativa sarà presentata e moderata dal giornalista di BrindisiReport Gianluca Greco.





Il libro


Il titolo del libro, "La speranza di vivere", è dedicato alla memoria dell'avv. Pietro Allegretti, di cui è stato per più di venti anni collaboratore e che è venuto a mancare alcuni anni fa.


Nei componimenti, ritrovati come foglietti di appunti all'interno di alcuni volumi che l'avvocato gli aveva donato e raccolti e riordinati da Stefano, Pietro Allegretti racconta i suoi stati d'animo, i vari momenti interiori che lo attraversavano nel corso della malattia.


Dieci componimenti nei quali emergono forti i ricordi di tanti momenti e l'attaccamento alla vita di chi sente sfuggirla lentamente via. 





"La speranza di vivere"