F F Tribuna Libera: Maxi sequestro di botti, a Ceglie Messapica

sabato 22 dicembre 2018

Maxi sequestro di botti, a Ceglie Messapica





Su CeglieNotizie leggiamo che oggi, nella campagna di Ceglie Messapica, la Guardia di Finanza ha sequestrato all’interno di un casolare oltre 800 chilogrammi di artifizi pirotecnici, del tipo “Peonie”, “Interstellar”, “Big Silver”, “100 Shot Compaund”, “Brocade”, “Shape”. Erano detenuti senza le prescritte autorizzazioni ed in totale assenza delle minimali misure di sicurezza.

per leggere l'articolo










Vietiamoli

Buona parte dei Comuni della nostra provincia, come anche moltissimi Comuni italiani, hanno scelto di vietare, in questo periodo di festività, i consueti botti (i "carcassoni", come li chiamiamo a Ceglie) nel territorio cittadino. 

Questo per garantire innanzitutto l'incolumità dei cittadini, particolarmente in occasione di festeggiamenti in luoghi pubblici dove partecipa tanta gente, ma anche per tutelare gli animali (è noto che il fragore dei botti, oltre a generare in loro una evidente reazione di spavento legata all'estrema sensibilità uditiva, li porta con facilità a perdere l’orientamento, con il rischio di smarrimento e di investimento, oltre a rischiare di causare incidenti stradali).




Personalmente credo che sarebbe cosa buona e giusta che anche il Comune di Ceglie Messapica, in vista di questo periodo di feste, facesse una scelta di civiltà e buonsenso in questa direzione, con una apposita ordinanza. Voi che ne pensate? Facciamoglielo sapere.



Risultati immagini per gatto petaRDI




Maxi sequestro di botti, a Ceglie Messapica