F F Tribuna Libera: Sono passati quasi trent'anni

lunedì 21 gennaio 2019

Sono passati quasi trent'anni








Era il 22 gennaio 1990, sono passati 29 anni, io e altri eravamo ragazzini, ma nessuno di noi cegliesi può dimenticare quella triste giornata. Un fatto drammatico di cronaca che scosse e commosse la città. Un giovane carabiniere caduto mentre compiva il suo dovere. A Ceglie. Ucciso durante una rapina, alla filiale della Banca Popolare, allora allocata in via Sant'Anna. Aveva appena 20 anni.




Domani 22 gennaio 2019, in Ceglie Messapica, avrà luogo la cerimonia di commemorazione del Carabiniere Ausiliario Medaglia d’Oro al Valor Militare Angelo PETRACCA. Prevista la presenza delle massime Autorità civili e militari della provincia, oltre alle scolaresche dell’intera cittadina, accompagnate dal personale docente. 

La cerimonia avrà inizio alle ore 10:45 con l’afflusso delle Autorità e invitati; a seguire, la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa, gli Onori ai Caduti e la deposizione della corona di alloro con la benedizione da parte del Cappellano Militare della Legione Carabinieri “Puglia”, Don Nicola Masci. Infine, il saluto del Sindaco e l'allocuzione finale del Comandante Provinciale, Col. Giuseppe De Magistris.






Da ricordare che nel 2015 il blogger Stefano Menga ha pubblicato il libro “Cronaca di un atto d’amore” che ripercorre quei tragici fatti in occasione del 25esimo anniversario. 



Sono passati quasi trent'anni