F F Tribuna Libera: "CARI CEGLIESI, VA TUTTO BENE!", parola di politici

venerdì 22 marzo 2019

"CARI CEGLIESI, VA TUTTO BENE!", parola di politici





L'altro giorno vi ho riportato i dati impietosi sull'aumento dell'ecotassa anche per il Comune di Ceglie Messapica. Purtroppo, dal momento che non abbiamo raggiunto la percentuale minima del 65% di raccolta differenziata su base annuale. 

per il post


Ci saremmo aspettati da parte della politica che ci amministra almeno un "ci dispiace, cercheremo di fare meglio". Invece ancora una volta nulla. 

Invece ci tocca leggere un comunicato singolare di un esponente dell'amatissima amministrazione che titola "Per noi nessun aumento della TARi grazie all'impegno di tutti": un auspicio più che un dato di attualità. Si passa poi a criticare le persone "poco informate" (pensa un po' ... roba da matti) che susciterebbero "inutili allarmismi tra i cittadini" e poi si cita come fonte di verità proprio la "tabella" che su Tribuna avete potuto leggere. Decidetevi!


Come blog ci sentiamo chiamati in causa, avendo dato per primi noi la notizia poco piacevole, pubblicando l'atto integrale (che lo stesso amministratore pro-tempore cita nel prosieguo del comunicato). Ma se si decide di raccontare la città, le notizie bisogna darle tutte, sia quelle che non piacciono ai politici del momento sia quelle che loro preferiscono. Non sono loro a deciderlo.


Dopo questo "attacco" che fa in qualche modo tenerezza, il nostro prosegue consolandoci con il fatto che ben 142 comuni hanno una percentuale di raccolta differenziata inferiore alla nostra e solo 44 sono in una fascia tra il 70% e l'80%. 

Quindi mal comune mezzo gaudio, non dobbiamo guardare come modello ai Comuni che sono avanti a noi e che fanno risparmiare i propri cittadini ma dobbiamo" consolarci" perchè, in una filosofia che condivido poco, "c''è chi sta peggio di noi"? Ma per favore ... 




Vi riposto la determina



Ai cittadini cegliesi non importano le classifiche (siamo comunque all'ultimo posto dell'ARO Br1), importa quanto ognuno di noi dovrà sborsare in più come aumenti fiscali. Nel comunicato si promette (ancora una volta) che non ci saranno aumenti. Delle promesse riduzioni s'è persa traccia.

Lo speriamo (la speranza non la perdiamo mai) ma ci si consentirà di avere qualche dubbio, visti i precedenti degli anni scorsi. Per il resto, va tutto bene. Dobbiamo convincercene soprattutto ora che siamo in campagna elettorale, la politica ne ha bisogno.


Forza, c'è soltanto un anno ancora ...



Ci auguriamo che la prossima sia un'Amministrazione diversa. Poi se anche a voi sta tutto bene, rivotateveli.








"CARI CEGLIESI, VA TUTTO BENE!", parola di politici