F F Tribuna Libera: Privatizzazione del cimitero di Ceglie?

martedì 26 marzo 2019

Privatizzazione del cimitero di Ceglie?




Comunicato del consigliere comunale di centrosinistra Nicola Trinchera:

"Ciclicamente ritorna il tentativo da parte di questa Amministrazione Comunale di voler privatizzare il Cimitero Comunale. Oggi questo tentativo è rappresentato dalla proposta di “project financing”, in italiano “finanza di progetto”. 

Il Cimitero da sempre rappresenta per i Cegliesi il luogo della memoria, il luogo in cui ritrovare le proprie radici, il luogo della conservazione dei propri ricordi: nel momento in cui si pensa di dare una gestione privata è del tutto evidente che queste priorità vengono a cadere. 

Da un punto di vista etico è assolutamente scorretto pensare che un servizio come quello della cura del Cimitero e quindi dei nostri Cari possa essere affidato ad una gestione di privati i quali pensano solamente al proprio guadagno. 

La strada di utilizzare la finanza di progetto per la gestione del Cimitero è del tutto anacronistica, questa formula infatti viene utilizzata quando si tratta di operazioni che presentano un rischio di impresa. 

Nel caso del Cimitero il rischio non esiste visto che si tratta di un mercato eternamente attivo. Dopo gli aumenti decisi dal Sindaco Caroli il Cimitero di Ceglie ogni anno incassa circa 350.000 euro e spende per la sua gestione poco più di un terzo di questa cifra il resto rimane nelle casse del Comune. 

Privatizzare il Cimitero significa creare un buon business in quanto la società non corre mai rischi e guadagna sempre, distorcendo così il concetto stesso di finanza di progetto. 

Ricordo al Sindaco, come ho già fatto in altra occasione, che la storia recente ha dimostrato come l’utilizzo della finanza di progetto sia tra le procedure a più alto rischio tra quelle adottate dagli Enti Locali in quanto una Amministrazione Comunale non è nelle condizioni di proporre alla società le più opportune varianti. 

Il proponente è sempre favorito perché il progetto di fattibilità posto a base di gara è il loro. Con molta serenità invito il Sindaco ad interrompere la procedura e sommessamente gli voglio ricordare che nell’ufficio tecnico al terzo piano del Comune in un cassetto chiuso a chiave è depositato un progetto elaborato a seguito di un concorso di idee il quale prevede il rifacimento dell’ossario comunale e relative cellette ossario, la realizzazione di un monumento ai defunti, la ristrutturazione dei vecchi colombari, la realizzazione di un ampio parcheggio". 

Nicola Trinchera 
Consigliere Comunale del Centrosinistra



Privatizzazione del cimitero di Ceglie?