F F Tribuna Libera: La cornice di tanti ricordi

lunedì 29 aprile 2019

La cornice di tanti ricordi




Ci sono luoghi del cuore che a distanza di tanti anni ti portano alla mente emozioni, profumi, suoni, persone come se fosse ieri. Uno di questi luoghi per me e altri della mia età (ma non solo) è l'Istituto Sacro Cuore delle Suore Domenicane in via XX Settembre.

Qui ho frequentato negli anni Ottanta le elementari, gli anni più belli, quelli che non dimenticherai mai. 




E il pensiero va alla delicatezza di Suor Candida, la mia maestra, ai giochi "a scunnafacce" con i compagni di classe ora diventati tutti uomini e donne, a qualcuno che non c'è più, alle lezioni di pianoforte di suor Carmela, alle recite di Natale, alle gite con i "piccoli rosarianti".

E poi suor Rachele che controllava con aria intransigente ma anche materna che consumassimo tutto il pasto, i fidanzamenti teneri di quell'età e gli scompagnamenti per poi riappacificarsi, la severità che però poi si attenuava in un sorriso di Madre Annunziata (durissima la ramanzina quando scoprì, da alcuni temi, che per molti di noi la trasmissione "Drive In" la domenica sera era la nostra preferita ...). E tanto altro.

Sono ricordi che porti e continuerai a portare per sempre dentro di te. 

Poi oggi ho avuto modo di leggere un articolo di Adele Galetta per la Gazzetta del Mezzogiorno che mi ha molto rattristato. La scuola primaria (quella che una volta era la nostra scuola elementare) potrebbe essere chiusa a breve. Resterebbe solo quella dell'infanzia.



Non conosco i dettagli dei motivi di questa possibile chiusura nè devo approfondirli, so soltanto che è una notizia che mi ha rattristato molto. Mi auguro con tutto il cuore che sia una cosa che possa essere scongiurata. Un pezzo del cuore di tanti di noi è rimasto in quei luoghi.








La cornice di tanti ricordi