F F Tribuna Libera: Colpa dell'estate?

giovedì 22 agosto 2019

Colpa dell'estate?





L'altro giorno sulla Community Facebook del blog è stata documentata con foto la situazione in Villa Cento Pini che evidenziava diversi pini con i rami secchi. 



Si è parlato della potatura svolta da due ditte diverse. Nella discussione è intervenuto il titolare di una delle due ditte, quella che in particolare ha curato la potatura degli alberi presenti sul lato opposto della villa rispetto alle foto che, al contrario, godono di buona salute.




Oggi, sul Quotidiano, c'è stata la risposta (un po' "risentita") del sindaco che ha dato la colpa alle poche piogge di questo periodo.





"Gli alberi non sono secchi e non stanno morendo. Sono stati potati così per alleggerirli e farli crescere meglio. Si è trattato di una potatura importante ma non è questo il problema. Purtroppo non piove da tanto e gli alberi soffrono per la mancanza di acqua. Come sempre, quando c'è siccità, le piante vanno in sofferenza, accade ovunque. Qui sono diventati tutti, di colpo, esperti di potatura".









Ma quale è il motivo per cui ci sono, proprio accanto, anche pini verdi e non secchi? La riposta:





"Perchè ci sono alberi che vanno in sofferenza e altri no. Se andiamo in piazza Plebiscito notiamo che una palma sta bene e l'altra è in sofferenza. Piuttosto che fare polemiche inutili e pensare alla tipologia di potatura, a come e quando è stata realizzata, pensassero al primo stralcio dei lavori completati in villa Cento Pini, all'asfalto già realizzato e al nuovo parco giochi, che sarà installato a settembre".



Vabbè.



A proposito di lavori ai parchi e ai giochini, visto che ci leggono, riproponiamo l'appello a intervenire nel parchetto di via Crispi, nella zona riservata ai giochi per i bambini. La situazione indecorosa l'abbiamo documentata sul blog sempre pochi giorni fa. Da quanto sono  in questo stato?






per le foto






Colpa dell'estate?