F F Tribuna Libera: Il popolo, i sovranisti e la sovranità

venerdì 30 agosto 2019

Il popolo, i sovranisti e la sovranità




Foto scattata da Adele Galetta





In una via di Ceglie è comparsa ieri questa roba pseudo-sovranista (ora si chiamano così). Ed in effetti hanno un concetto extra-costituzionale della sovranità: cioè bisogna votare quando lo chiede un leader politico che ha causato la fine di un governo di cui era il vicepresidente e che ora si lamenta del fatto che sia nato un nuovo governo e, proprio perchè il Parlamento sta esprimendo una nuova maggioranza, non si vada al voto come egli desiderava, per incassare presunti consensi maggioritari (ma i sondaggi già oggi segnano un'inversione di tendenza).





Ma bisognerebbe ricordare agli anonimi sovranisti messapici che la sovranità è altra cosa dal "sovranismo". Li invitiamo a leggere l'art. 1 della Costituzione, per intero però, senza troncare parti che mettono in difficoltà.



"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione". 


E rispetto ai governi e al rapporto fiduciario con il Parlamento, qualunque Governo che abbia la fiducia del Parlamento è un governo legittimo (ovviamente aspettiamo di capire se il nuovo Governo l'otterrà o meno). 

La Costituzione prevede soltanto (art. 94) che il Governo debba avere la fiducia delle due Camere e che (art. 67) ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. 

Approfondite, signori/e sovranisti/e, cosa significa l'espressione "senza vincolo di mandato".


P.s.: per gli anonimi affissori, 
la tassa sulle affissioni l'avete pagata o siete abusivi?



Il popolo, i sovranisti e la sovranità