F F Tribuna Libera: Questa sera al Chiostro di San Domenico

giovedì 29 agosto 2019

Questa sera al Chiostro di San Domenico





Alle ore 20, concerto dei musicisti Almachiara Suma (pianoforte) e Francesco Salonna (tromba), giovani promesse musicali cegliesi.








Francesco Salonna
Trombettista, nasce a Ceglie Messapica il 20/09/97, si avvicina allo studio della tromba alle scuole medie sotto la guida del maestro Michele Aloisio, prosegue la sua carriera nella banda della città e iscrivendosi al conservatorio di musica "Tito Schipa" a Ceglie Messapica sotto la guida del maestro Giuseppe De Marco. Al termine della scuola superiore si trasferisce a Torino per proseguire gli studi musicali al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino dove conseguirà la laurea sotto la guida dei maestri Roberto Rossi e Fabiano Cudiz. 

Ha seguito masterclass con i docenti: Andrea Conti, Marco Pieobon e Esteban Batallán. Ha suonato in note rassegna concertistiche quali MiTo settembre musica 2018 e 2019 e Piano link 2019. 

Nel marzo del 2019, grazie ad una borsa di studio, messa a disposizione del conservatorio di Torino, partecipa ad uno scambio con l'università della Georgia (USA) dove ha avuto l'occasione di studiare sotto la guida dei maestri: Philip Smith e Brandon Craswell. Collabora con il quintetto TOrún Brass quintet e la Brass band del conservatorio di Torino con la quale ha registrato un CD.







Almachiara Suma




Nasce a Ceglie Messapica il 06/05/1994, si avvicina allo studio del pianoforte all'età di 5 anni. Frequenta il conservatorio Tito Schipa di Lecce sez. staccata di Ceglie Messapica, diplomandosi, sotto la guida della prof.ssa Ricci, con il massimo dei voti. 

Prosegue gli studi, frequentando il biennio accademico di secondo livello in pianoforte solistico presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce, conseguendo la laurea in discipline musicali con la votazione di 110 e lode. Parallelamente consegue la laurea in giurisprudenza presso l'università del Salento con il massimo dei voti, lode e menzione





Una serata da non perdere.





Questa sera al Chiostro di San Domenico