F F Tribuna Libera: Ancora abbattimenti nel territorio cegliese

domenica 6 ottobre 2019

Ancora abbattimenti nel territorio cegliese






La Sezione Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, con provvedimento dirigenziale adottato martedì scorso, ha prescritto l'estirpazione immediata di altre 20 piante infette da xylella fastidiosa nell'agro di Ceglie Messapica

A maggio la prescrizione aveva riguardato 54 piante nel territorio cegliese, a settembre altre 2.



Entro 3 giorni dall'invio della Pec di trasmissione della decisione al Comune, quest'ultimo è tenuto ad affiggere l'atto all'albo pretorio comunale. Questa affissione, decorso il 13esimo giorno dall'invio della pec, vale come notifica ai proprietari/conduttori interessati all'estirpazione. 

L'intervento dell'Arif avverrà nei 20 giorni successivi all'avvenuta notifica. E' prevista anche la possibilità della procedura di estirpazione volontaria da parte dei proprietari/conduttori del terreno.

Ai proprietari/conduttori sarà riconosciuto il contributo per il danno subìto per ogni albero estirpato, ex Dgr 940/2017. 



Potete scaricare la determina integrale





Intanto Coldiretti fa la triste conta dei danni per la nostra economia a causa dei ritardi negli abbattimenti in provincia di Brindisi: perse 4 olive su 10 con un totale di prodotto pari a -36%.






Com'era quella storiella che la xylella non esisteva perchè sarebbe stata un'invenzione delle multinazionali cattive?



Sul problema è intervenuto anche il ministro Teresa Bellanova.







Ancora abbattimenti nel territorio cegliese