F F Tribuna Libera: BUON GIORNO!

mercoledì 2 ottobre 2019

BUON GIORNO!



Bibidi bobidibù 
e la Giunta non c'è più







Tribuna Libera sospende per un momento il suo riposo per un'edizione straordinaria


So che non vi cambia la vita ma questa mattina 9 consiglieri (sui sedici che compongono il Consiglio comunale, tra loro anche i consiglieri di maggioranza Giovanni Gianfreda e Marcello Antelmi) hanno protocollato le loro dimissioni. 


Ora bisognerà attendere il decreto di scioglimento del Consiglio comunale, adottato dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'interno, in esito alla procedura avviata dal prefetto.

Finisce così, sette mesi prima prima della scadenza naturale, la seconda consiliatura targata Luigi Caroli. 







Saluti all'amatissima Amministrazione.

E' finita.









Si torna alle urne per eleggere nuovo sindaco e nuovo Consiglio comunale. Iniziano la pre-campagna elettorale e il festival dei nuovi candidati sindaco. Ne vedremo delle belle.



Mi raccomando,  ora rivotateveli.



______________



Articolo 141 Testo unico degli enti locali (TUEL)
(D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267)



1. I consigli comunali e provinciali vengono sciolti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno ... quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per le seguenti cause:


3) cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo dell'ente, della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il sindaco o il presidente della provincia;


(...)

con il decreto di scioglimento si provvede alla nomina di un commissario, che esercita le attribuzioni conferitegli con il decreto stesso.

4. Il rinnovo del consiglio nelle ipotesi di scioglimento deve coincidere con il primo turno elettorale utile previsto dalla legge.



BUON GIORNO!