F F Tribuna Libera: Che ne è stato del laboratorio Urbano Mac 900?

venerdì 11 ottobre 2019

Che ne è stato del laboratorio Urbano Mac 900?







Rocco Argentiero su Facebook ci parla del Laboratorio Urbano "Mac 900", struttura per i giovani recuperata una decina di anni fa grazie a un finanziamento ottenuto dal Comune di Ceglie Messapica - sindaco Pietro Federico - nell'ambito del bando "Bollenti Spiriti", (iniziativa dell'Assessorato regionale alle Politiche Giovanili dell'allora Amministrazione Vendola).








Premesso che non voglio entrare nel merito delle attività che vi si svolgono al momento anche se probabilmente non sono quelle previste dal progetto originario. Di fronte all'attuale situazione di sostanziale sottoutilizzo della struttura, ci chiediamo: non era proprio possibile trovare il modo di ridare vitalità a questa bella struttura per i giovani cegliesi, così come prevedeva il progetto originario? 


Mancano i fondi? A quest'ultima domanda possiamo rispondere che la possibilità di finanziamento c'è stata.









La sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia nel dicembre 2017 aveva approvato il nuovo bando “Laboratori urbani in rete". 




Questo bando era rivolto ai Comuni pugliesi titolari di immobili destinati a Laboratori Urbani e già finanziati dalla Regione, con lo scopo di “sostenere interventi di adeguamento strumentale e strutturale dei Laboratori Urbani (spazi sociali per i giovani, nati in Puglia grazie al recupero di edifici pubblici abbandonati di proprietà di Enti Locali) per la realizzazione di attività sociali, di produzioni creative e culturali, di aggregazione giovanile e di educazione alla legalità”.

Ciascun Comune poteva candidare un singolo progetto di adeguamento strutturale e/o strumentale del Laboratorio Urbano, corredata da idoneo modello di gestione, “tesa a migliorare la qualità delle strutture e dei servizi , potenziare l'impatto sociale e occupazionale dei Laboratori, avviare nuove tipologie di attività, promuovere l'educazione alla legalità e favorire la sostenibilità economica della fase gestionale”.


Ciascun Ente Locale candidato poteva beneficiare di risorse comprese fra i 50.000 e i 150.000 euro.

La domanda è: il Comune di Ceglie Messapica ha partecipato al bando regionale, occasione per riattivare il Mac 900 oltre che una grande occasione di investimento per i giovani cegliesi?

Dalla graduatoria (CLICCA QUI) approvata, il nostro Comune non risulta tra i Comuni che hanno partecipato alla richiesta di finanziamento. 


Perché?





Così come c’è stata, sempre in ambito di politiche giovanili, la misura “Luoghi comuni”, attraverso cui i Comuni e altri Enti pubblici potevano mettere a disposizione il proprio patrimonio sottoutilizzato per progetti di innovazione sociale in co-progettazione con le associazioni giovanili. Anche qui era previsto un finanziamento regionale.


Non abbiamo notizia neanche della partecipazione a questo bando.


#nonfatto






Che ne è stato del laboratorio Urbano Mac 900?