F F Tribuna Libera: ABBANDONO DI RIFIUTI NELL’AGRO

lunedì 27 gennaio 2020

ABBANDONO DI RIFIUTI NELL’AGRO




Foto di repertorio dalla Community del blog (Simone Delvecchio)



Comunicato del Comune di Ceglie Messapica:


E’  stata avviata oggi  la raccolta dei rifiuti di ogni genere,  in particolare ingombranti, abbandonati in numerosi siti dell’agro,  ai margini delle strade  e   nei pressi dei cassonetti, da persone prive di qualunque, pur elementare , senso civico  e che mettono a rischio, con la loro condotta irresponsabile, il decoro  della nostra bellissima campagna e, potenzialmente, la salute dei cittadini.




Il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti è purtroppo una piaga che da  molto tempo affligge il territorio comunale, sia nelle zone periferiche dell’abitato  che nelle zone extraurbane,  comportando  un notevole aggravio di costi per le casse comunali – e quindi per tutti i cittadini   - e  vanificando di fatto  gli sforzi  finora  messi in atto, a tutti i livelli,  per rendere la città sempre più attrattiva e meta turistica di rilievo nel panorama regionale e non solo.






Il Comune incrementerà, per quanto possibile, le azioni di prevenzione e repressione del fenomeno,  sanzionando  severamente chi si rende responsabile di tale scempio.


Ma tali azioni, anche in considerazione della vastità dell’agro, non possono, da sole, essere efficaci e risolutive, se non vengono  accompagnate  dalla collaborazione di tutti i cittadini responsabili, che condividono la consapevolezza   che il territorio è un bene di tutti e come tale  è affidato alla cura di ciascuno.

La segnalazione  alla Polizia locale  di elementi utili  per un  intervento  tempestivo potrà costituire un utile contributo nell’azione di contrasto del fenomeno




Ceglie Messapica, 

27 gennaio 2020









Il commento di Tommaso Argentiero:











ABBANDONO DI RIFIUTI NELL’AGRO