F F Tribuna Libera: Aggiornamenti sulle case popolari sequestrate

venerdì 31 gennaio 2020

Aggiornamenti sulle case popolari sequestrate





Una delle notizie della settimana scorsa era stata quella dell'indagine della Guardia di Finanza che aveva portato all’emissione di un provvedimento del GIP di sequestro di alcuni alloggi ex IACP in via Don Guanella e piazza della Repubblica. 


Il motivo: sarebbero stati, secondo l'accusa, occupati abusivamente. Agli occupanti di quelle case erano stati concessi 15 giorni di tempo (poi prorogati di altri 15) per liberare gli immobili. In caso di inottemperanza è previsto lo sgombero coatto.



per l'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno



Nel frattempo era stato costituito un comitato che ha dato mandato ad alcuni legali di impugnare il provvedimento innanzi al Tribunale del Riesame.


Come leggiamo oggi sul Quotidiano, in un articolo di Maria Gioia, lunedì è arrivato il primo esito del riesame che ha confermato il sequestro dell'appartamento di un uomo che vi risiede dal 1961 e che avrebbe prodotto tutta la documentazione volta a dimostrare la regolare assegnazione dell'immobile.


Due giorni fa, invece, il PM ha disposto il dissequestro e la restituzione della casa ad una signora, "rilevato che dagli atti prodotti dall'indagata - e non rinvenuti presso gli uffici comunali - emerge che l'immobile era stato assegnato fin dal 10 novembre 1997 al marito deceduto". 


Nel frattempo, leggiamo sempre sul Quotidiano, il commissario prefettizio Erminia Cicoria ha convocato, unitamente all'ufficio dei Servizi sociali, le famiglie interessate per acquisire elementi relativi allo stato sociale di ognuna di loro. 



Aggiornamenti sulle case popolari sequestrate