F F Tribuna Libera: Contributi del Governo per la sicurezza delle scuole cegliesi

mercoledì 22 gennaio 2020

Contributi del Governo per la sicurezza delle scuole cegliesi







Qualche mese fa il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha stanziato 65,9 milioni per un “Piano straordinario di prevenzione e risanamento degli Istituti scolastici, per le verifiche e gli interventi urgenti su solai e controsoffitti”.  


A metà gennaio sono state pubblicate le graduatorie degli enti locali che ne beneficeranno. Per la Puglia saranno finanziati progetti per un ammontare complessivo di 3.449.130,00 euro, di cui 2.779.130,00 euro per i plessi di “primo ciclo” e 670.000,00 euro per i plessi di “secondo ciclo”. I plessi finanziati nella provincia di Brindisi sono 81: 9 sono a Ceglie Messapica.


Sono (riporto la denominazione usata nella graduatoria, che fa riferimento alla via dove sorge la scuola): Machiavelli, Toniolo, Francavilla (2 progetti), Martina, Salerno, Genova.


L'importo ottenuto (cadauno) è di 7.000 euro, a cui va aggiunto un di cofinanziamento comunale 1.120 euro per un totale di 8.120 euro.



Tra l'altro, degno di nota è in particolare la proposta presentata in riferimento scuola "ex De Amicis" ora intitolata alla Preside Lucia Palazzo che ha ottenuto un punteggio che l'ha vista classificata al 26esimo posto su 2.015 scuole italiane.






per la graduatoria



Per essersi attivati nel modo migliore va riconosciuto merito (le domande sono state presentate il 20 novembre) agli uffici comunali e al Commissario prefettizio che in questi mesi sta amministrando temporaneamente la nostra città. 





Contributi del Governo per la sicurezza delle scuole cegliesi