F F Tribuna Libera: Il cegliese Stefano Caliandro rieletto Consigliere regionale

lunedì 27 gennaio 2020

Il cegliese Stefano Caliandro rieletto Consigliere regionale






C'è un po' di Ceglie nella vittoria, come tutti sapete, della coalizione a sostegno del Presidente uscente Stefano Bonaccini (centrosinistra) nelle elezioni regionali in Emilia Romagna in cui si è votato ieri.



Tra i consiglieri eletti (con 7.253 voti) c'è l'avv. Stefano Caliandro, originario di Ceglie Messapica, riconfermato in quota Partito Democratico in quella che è la sua seconda legislatura. Nei cinque anni scorsi ha rivestito l'incarico di Presidente del Consiglio regionale.


A lui vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.






La scheda






Nato il 26 gennaio 1975 a Ceglie Messapica, Stefano Caliandro vive a Bologna dal 1993 dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e il Dottorato di Ricerca in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali.



È professore a contratto in Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna nelle sedi di Bologna e di Rimini. Esercita la professione di Avvocato nel Foro di Bologna collaborando con uno Studio legale. L'impegno civico è iniziato a Brindisi al Liceo Scientifico Monticelli dove, insieme ad altri amici, ha dato vita a una serie di iniziative: i Comitati Antiracket e il Movimento per la lotta alla Sacra Corona Unita.


Nel 1995 si è iscritto e partecipa ai Comitati in difesa della Costituzione promossi da Dossetti. Successivamente, insieme ad altri compagni e amici, ha fondato un'associazione studentesca universitaria -Giurisprudenza Democratica- che si proponeva, e si propone, di fare sintesi delle culture riformiste che hanno dato vita al progetto dell'Ulivo. 


È stato segretario provinciale della Sinistra giovanile di Bologna e nel PDS/DS ha avuto svariati incarichi politici (cultura, economia, formazione, giustizia, lavoro e scuola etc.). Ha fatto parte dell'Assemblea Costituente del PD dell'Emilia-Romagna.

È stato Presidente del Gruppo Consiliare provinciale PD dal 14 giugno 2010 al 28 febbraio 2011, giorno dell'elezione a Presidente del Consiglio provinciale di Bologna. Nel 2015 è eletto consigliere regionale.


E' autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto del Lavoro e fa parte della Consulta Nazionale della CGIL, della Consulta regionale dell'Emilia-Romagna della CGIL, del Direttivo regionale dell'Istituto Gramsci dell'Emilia-Romagna.






Il cegliese Stefano Caliandro rieletto Consigliere regionale