F F Tribuna Libera: Campetti, palestra ed edifici scolastici: parla il Commissario

venerdì 21 febbraio 2020

Campetti, palestra ed edifici scolastici: parla il Commissario




Un comunicato del Comune, da ottobre  amministrato provvisoriamente dal Commissario prefettizio dott.ssa  Erminia Cicoria, dopo la caduta dell'Amministrazione Caroli.(tratto da Ceglie Oggi).



"Con riferimento alle ripetute sollecitazioni indirizzate agli uffici comunali, attraverso dichiarazioni rilasciate ai giornali on line, affinchè vengano portati a termine alcuni interventi avviati su impianti sportivi ed edifici scolastici, si rendono opportune alcune precisazioni, perché non si ingeneri nei lettori l’idea di una qualche inerzia o disattenzione al riguardo.




Campetto da calcio di via Beato Angelico: il progetto, dell’importo di Euro 150’000,00 venne finanziato dalla precedente Amministrazione per Euro 100.000.00 con fondi di bilancio e per Euro 50.000,00 con proventi degli oneri di urbanizzazione, mai divenuti completamente disponibili. Esauriti i fondi di bilancio l’impianto è rimasto incompleto e di fatto non utilizzabile. Questa era già la situazione il 2 ottobre 2019 poi confermatasi anche al 31.12.2019 .



Gli interventi di completamento necessari sono stati inseriti in un nuovo progetto approvato dal Commissario Straordinario con deliberazione n. 9 del 16/01/2020 e presentato per il finanziamento nell’ambito del PSR 2014-2020 PUGLIA Misura.


Come si vede, più che generici appelli occorre che si concretizzi la disponibilità dei fondi necessari.



Palestra di Via Toniolo: la redazione del progetto esecutivo è stata affidata lo scorso anno; l’importo complessivo dell’intervento ammonta ad euro 170.000,00, inserito già nel programma triennale delle opere pubbliche (annualità 2019, confermata nel 2020) da finanziarsi con i proventi degli oneri di urbanizzazione, come diverse altre opere pubbliche. 



La gara non venne bandita nel 2019 perché i fondi necessari non si resero disponibili. Anchequest’anno, per l’avvio della gara, dovranno realizzarsi le entrate necessarie salvo ulteriori modalità di finanziamento che dovessero rendersi disponibili.


Qualche precisazione merita anche il tema degli interventi sugli edifici scolastici. Il Comune di Ceglie Messapica è stato di recente destinatario di un finanziamento di Euro 63.000,00 nell’ambito del “Piano di prevenzione e risanamento degli istituti scolastici, per le verifiche ed interventi urgenti su solai e controsoffitti”, a seguito di candidatura proposta dal Commissario straordinario con deliberazione n. 13 del 19/11/2019.



Altri fondi, per l’importo di Euro 90’000,00 sono stati assegnati nell’ambito della Legge 27 dicembre 2019 n °160 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022) e saranno utilizzati per proseguire gli interventi di efficientamento energetico consistenti nella trasformazione delle attuali vetuste centrali termiche alimentate a gasolio in impianti alimentati a metano per la Scuola Primaria Giovanni XXIII Via Martina ed, in relazione agli effettivi importi necessari, per il Secondo Istituto Comprensivo G. Bosco Via Francavilla".







Campetti, palestra ed edifici scolastici: parla il Commissario