F F Tribuna Libera: Candidati cegliesi al Consiglio regionale

martedì 25 febbraio 2020

Candidati cegliesi al Consiglio regionale






Mentre non è stato ancora ufficializzata la candidatura del centrodestra per la Presidenza in vista delle elezioni regionali di primavera (resta il dubbio se ci sarà un unico candidato di Lega e Fratelli d'Italia che al momento sembrano sostenere rispettivamente Raffaele Fitto e Nuccio Altieri), iniziano a chiudersi le liste di partiti e movimenti per quanto riguarda i candidati al Consiglio regionale.


Su Brindisi Report, Adele Galetta fa il punto della situazione.








Per quel che riguarda i candidati cegliesi si parla di Domenico Convertino (Lega).




Inoltre ...







Altri candidati sarebbero l'ex sindaco di Forza Italia Luigi Caroli che però potrebbe correre, secondo indiscrezioni, per Fratelli d'Italia (il partito della fiamma erede di Msi e AN) e Tommaso Gioia per una delle liste civiche a sostegno del presidente uscente Michele Emiliano.








Come avviene l'attribuzione dei seggi per il Consiglio regionale della Puglia?




La coalizione che vince, se supera il 30 per cento, ottiene 27 seggi su 50; se supera il 35 per cento, ne ottiene 28; se supera il 40 per cento dei consensi, i seggi della maggioranza diventano 29 su 50. 


I seggi vengono ripartiti su base circoscrizionale. Si procede all’assegnazione dei primi 23 seggi totali (7 per la circoscrizione di Bari, 5 per quella di Lecce, 4 per quella di Foggia, 3 per quella di Taranto, 2 per quella di Brindisi, 2 per la Bat). Poi si passa all’attribuzione degli altri 27 posti, su base regionale. 

Alla circoscrizione di Brindisi spettano complessivamente 5 seggi.


Partecipano all’assegnazione dei seggi solo le liste e le coalizioni che avranno superato la soglia di sbarramento: 8 per cento per le liste non coalizzate, 4 per cento per le liste in coalizione.


Fra i candidati alla presidenza della Regione, a parte il primo classificato che diventa presidente, ottiene un seggio in consiglio regionale solo il secondo classificato. Il suo seggio viene sottratto all’ultimo seggio della sua coalizione e, se impossibile ciò, viene sottratto all’ultimo seggio delle minoranze.


Infine, gli eletti nominati dal Presidente assessori restano membri del Consiglio regionale, dunque non devono dimettersi e non scatta il primo dei non eletti nelle rispettive liste.




Candidati cegliesi al Consiglio regionale