F F Tribuna Libera: E nel video rivedemmo il nostro vecchio cinema a Ceglie ...

martedì 11 febbraio 2020

E nel video rivedemmo il nostro vecchio cinema a Ceglie ...




In estate si terrà nella Città Bianca la prima edizione dell’Ostuni Soundtrack Festival, il festival delle colonne sonore dei film. Sarà tra i primi festival di questo genere in Italia e in Europa. 


Una serie di eventi faranno da contorno alla kermesse tra cui concerti, spettacoli teatrali, mostre, workshop, seminari e incontri, con la collaborazione delle principali orchestre pugliesi, dell’Apulia Film Commission oltre che del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli. 



Ne parliamo innanzitutto perchè in rete è stato pubblicato il video promozionale dell'evento. Protagonisti sono due cegliesi: Mirko Lodedo (artista che non ha bisogno di presentazioni) e il piccolo Alessandro Ciciriello (figlio e nipote d'arte dei talentuosi attori cegliesi Giuseppe e Pietro Ciciriello)







Ecco il video
(gustatevelo mettendolo a tutto schermo)








Della nostra città, in questo video, non ci sono soltanto le interpretazioni dei due protagonisti. Poco dopo la metà del video ho provato un momento di commozione quando ho visto che per l'ambientazione è stato scelto il nostro ex cinema Torroni (quello che a Ceglie chiamavamo il "cinema nuovo")ormai chiuso da più di 25 anni.














Come in un film di Tornatore, la musica e le immagini di un luogo che non c'è più mi hanno riportato indietro nel tempo, ai momenti dell'infanzia e dell'adolescenza, alle domeniche pomeriggio trascorse con gli amici del cuore a vedere film spesso di seconda visione ma che per noi erano lo spettacolo più bello del mondo. 


Il passaggio prima al bar di Nennello Gasparro per "armarsi" di patatine e cioccolata e poi l'immersione per due ore nei sogni di celluloide. Sono passati tanti anni, il cinema non c'è più, sono rimasti i ricordi e, tempo fa, anche qualche pezzo di amianto in zona. LINK


Grazie a Mirko, Alessandro e a chi ha realizzato il video per aver riportato in tanti di noi questi ricordi di quel cinema che non c'è più. Ma quell'alone di malinconia di un cegliese amante del cinema non è andato via.





P.s.: in integrazione


E' giusto aggiungere che anche la realizzazione ha visto mani e menti cegliesi. Il video infatti è stato realizzato, per "Vendemmia Studio", dai cegliesi Gianni Gentile e Gianluca Laneve e dall'ostunese Pierluigi Schena.






E nel video rivedemmo il nostro vecchio cinema a Ceglie ...