F F Tribuna Libera: "E tu a ci appartièn'?"

domenica 16 febbraio 2020

"E tu a ci appartièn'?"





L'amico Cavalier Michele Ciracì, storico cegliese,  lancia un nuovo lavoro di ricerca sulla nostra città. Di seguito il suo appello a tutti noi cegliesi per collaborare:









"Da anni raccolgo i soprannomi dei miei concittadini con l’intenzione di comporre un Dizionario.



Ceglie era una volta la patria dei soprannomi. La civiltà incalzante le ha tolto il primato in materia, cancellando un particolare pittoresco della nostra città e dei suoi cittadini. Nessuno si sottraeva e ancora oggi si sottrae al soprannome per conoscersi. 


Forse perché la popolazione cegliese era composta in gran parte di contadini: niente di offensivo e di aggressivo, ma il soprannome era un modo affettuoso per riconoscersi ed amarsi. Una specie di carta di identità per i cegliesi di tanti anni fa.



Ma la mia ricerca, per essere veramente una raccolta storica dei soprannomi delle famiglie cegliesi, necessità della collaborazione e dell’impegno di tutta la comunità e di ogni singolo cittadino.



Invito quanti sono interessati ad essere presenti in questo lavoro ad inviare il proprio soprannome, se si conosce, il suo significato tramandato dai propri antenati, (scritto anche in italiano, sarà mia cura riportarlo in dialetto) a questa E-mail:


Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione ".

Michele Ciracì





"E tu a ci appartièn'?"