F F Tribuna Libera: "Evviva la matematica!"

sabato 8 febbraio 2020

"Evviva la matematica!"










Ricevo e pubblico con piacere:


Giocare non è solo divertente ma è il modo migliore per conoscersi, confrontarsi, crescere insieme agli altri. Grazie al gioco si imparano a trovare soluzioni ai problemi, ad affinare le capacità, a gestire le relazioni con gli altri.


Perché giocare con la matematica? Per le stesse ragioni, per inventare e ricercare soluzioni azzardate e originali e provare soddisfazione nel riuscirci. 

E ogni anno quindi, come da tradizione, gli alunni del 2° Istituto Comprensivo di Ceglie, diretto dal professor Pietro Federico, hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno 2019", organizzati dal Centro PRISTEM - Università BOCCONI di Milano. 


La gara si è tenuta all'interno dell'Istituto il 14 novembre 2019 per la scuola secondaria di 1° grado e il 20 novembre 2020 per la scuola primaria e consisteva in una serie di giochi matematici che gli studenti hanno dovuto risolvere individualmente nel tempo massimo di 90 minuti.


Gli alunni prima di sostenere la gara hanno partecipato ad alcuni incontri di allenamento tenuti dalle prof. sse Luigia Pellico, docente responsabile incaricato dal Dirigente, e Palma Principalli.


I partecipanti sono ststi 70 per la categoria CE (classi quarte e quinte della primaria, plessi G. Bosco e Giovanni XXIII), 52 per la categoria C1 (classi prime e seconde della scuola secondaria di 1°grado Vinci) e 8 per la categoria C2 (classi terze della scuola secondaria di 1°grado Vinci).


I primi classificati sono risultati:
CE: Alice Di Giuseppe, Ilaria Amico e Arianna Bruni della classe 4B Bosco

C1: Sofia Corsa (2C), Lucia Gioia (1A),  Eleonora Faggiano (1A)

C2: Annalisa Urso (3A), Laura Gallone (3D) e Dennis Filomeno (3C).

Vivissimi complimenti ai vincitori e un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti per la serietà e l'impegno dimostrati durante la preparazione e la prova indipendentemente dal risultato ottenuto.


Un ringraziamento ai docenti e ai genitori degli alunni coinvolti per la collaborazione e il supporto.


... Si continua a giocare... il 4 marzo 2020 con i Campionati Junior di Mateinitaly nella Primaria e il 14 marzo 2020 a Brindisi con le Semifinali provinciali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici della Bocconi.

Evviva la matematica!!!


Prof. ssa Luigia Pellico



"Evviva la matematica!"