F F Tribuna Libera: I Miracoli dell'Amore

lunedì 10 febbraio 2020

I Miracoli dell'Amore








Martedì 11 febbraio, alle 18.30 nella Chiesa Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza e nella ricorrenza della festa della Madonna di Lourdes, Cosimo Menga presenta il suo libro "I miracoli dell'amore".





"Un sorriso, una carezza ed un abbraccio alleviano di molto la sofferenza, il dolore, l'ansia e ti fanno affrontare situazioni che prima pensavi di non riuscire ad affrontare.
Nel mio libro, tutto questo è presente, soprattutto con persone appena conosciute. Questi gesti di comprensione, vicinanza nei momenti del bisogno, aiutano molto tutti. E tutti questi gesti, nel bisogno, hanno un effetto terapeutico che ha del miracoloso.  (Cosimo Menga).















La recensione di Vincenzo Gasparro.



L'AMORE COMPASSIONEVOLE DI COSIMO MENGA




"Cosimo abita a due passi da casa mia,ma se non fosse per la nostra amicizia su Facebook non avrei mai letto il suo racconto "I miracoli dell'amore". 


E' un libro testimonianza sulla sua vita professionale di infermiere che egli racconta in terza persona e il racconto si anima di fatti realmente accaduti e ci consegnano uno spaccato vivo della sua umanità. 


La vocazione professionale di Menga si è esercitata in un rapporto di empatia con i pazienti coi quali è venuto a contatto e nell'aver compreso che nella malattia non basta la somministrazione fredda e distaccata di medicine, ma occorre immergersi nel dolore fisico, psicologico e umano dei pazienti. 



Si rimane colpiti dal rapporto delicato e amorevole che egli ha intrecciato con il dolore delle donne che vivono il dramma dell'aborto e delle lacerazioni che esso comporta. Il suo è stato un rapporto di "compassione" nel senso etimologico del termine (cum patior, soffro con te e mi faccio carico del tuo dolore senza giudicare e senza moralismi). 


La sua scrittura è semplice e intrisa di umanità che commuove. Purtroppo nella vita, prima o poi, ci tocca sperimentare il dolore e dopo aver finito di leggere "I miracoli dell'amore" ci si augura d'incontrare sul nostro cammino operatori sanitari ricchi di umanità e professionalità come Cosimo Menga. 


Piace anche a me, come fa Cosimo, ricordare il dott. Nicola Epifani professionista capace, disponibile e umano. Custodirò il libro nell'angolo della mia biblioteca, dove raccolgo le testimonianze della piccola memoria. Ad maiora".






I Miracoli dell'Amore