F F Tribuna Libera: Ecco le tasse per i cittadini e le aziende cegliesi

mercoledì 11 marzo 2020

Ecco le tasse per i cittadini e le aziende cegliesi






Sull'albo pretorio comunale sono state pubblicate alcune delibere commissariali relative alle aliquote di alcuni tributi per il 2020.



E’ confermata per il 2020, 2021 e 2022 innanzitutto l’aliquota Irpef massima (già determinata al massimo dalla ex amministrazione nel 2018) allo 0,80%.  Se ora dovesse iniziare il "lamento" social, si prega di estendere il “lamento” anche al recente passato. Ah, già, diversi hanno memoria a breve termine.



Per il 2020 sono confermate le tariffe dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni così come applicate nel 2018.



Confermata per quest’anno anche l’applicazione della tassa di occupazione del suolo pubblico anche per i passi carrabili e pedonali a raso se contrassegnati, a seguito di richiesta/opera del proprietario, con appositi cartelli segnaletici di divieto di sosta anche se non previamente autorizzati "in quanto si concretizza il presupposto d’imposta nella sottrazione del suolo pubblico all’uso indiscriminato della collettività".



Confermate infine le vigenti tariffe della tassa per l’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche così come applicate nell’anno 2019 e precedenti.




Nessun aumento, quindi. Solo conferme.







Risultato immagini per tassa sui rifiuti





Se poi siete anche interessati a parlare di tassa sulla spazzatura, la sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, con un atto firmato ieri (clicca qui), ha approvato le aliquote di tributo dovuto per l’anno 2020 per i Comuni delle varie province.




Come sapete, ai Comuni che non abbiano raggiunto a fine anno la percentuale media prevista del 65% di differenziata viene applicata, oltre all'ecotassa, una ulteriore maggiorazione sotto forma di addizionale del 20% in più. 


I Comuni che hanno invece raggiunto il 65% sono naturalmente esenti da questa addizionale. Inoltre, per questi ultimi, l'ecotassa "di base" viene ridotta progressivamente e proporzionalmente con il superamento del 65% di differenziata prodotta.




Ecco gli ultimi dati per il nostro ARO (Ambito raccolta ottimale)









Ceglie si conferma, nonostante da ottobre sia tornata a crescere la percentuale di differenziata, all'ultimo posto e tra i Comuni che pagherà (pagheremo) l'aliquota massima. E' storia che purtroppo durava da tempo.





Avevano assicurato:


Puntiamo a raggiungere il 60% di raccolta differenziata entro la fine del 2017L’Amministrazione comunale partirà con queste nuove iniziative che rientrano in un ampio programma di miglioramento della percentuale di differenziata nel breve-medio periodo. In questo senso puntiamo a raggiungere il 60% entro fine anno per poi, con ulteriori sforzi, raggiungere la soglia del 65% che permette di concretizzare determinati benefici per la città ed un abbattimento sensibile dei costi per i cittadini!”. (l'ex sindaco, 26 maggio 2017). 






Sipario.






Ecco le tasse per i cittadini e le aziende cegliesi