F F Tribuna Libera: Il verde pubblico è di destra o di sinistra?

martedì 28 aprile 2020

Il verde pubblico è di destra o di sinistra?








Bene ha fatto l’amico Stefano Menga a segnalare l’erba alta presente in alcune aree pubbliche della città. Anche sulla nostra Community si è parlato di questa cosa e,  sia lì che in altri luoghi, mi hanno colpito alcuni commenti. “Perché adesso non ne parlate? Solo perché non potete accusare la vecchia amministrazione?”, questo il senso di alcuni commenti.


Mi ha divertito molto questa cosa, in parte mi sono sentito (forse sbagliando) tirato in causa. Bene ha fatto Stefano a segnalare la cosa, è una funzione civica dei blog anche questa, e mi associo. 


Per anni Tribuna Libera ha raccolto le segnalazioni di cittadini che indicavano con foto e video lo stato di incuria in cui versava il verde della città e chiedevano che si intervenisse. Spesso capitava che alcuni commentatori affermassero che quelle foto non si dovevano pubblicare, che nuocevano “all’immagine della città” e al turismo (dicevano), che non era colpa degli amministratori, e menate del genere ...



Ora invece in diversi di loro hanno cambiato idea, contrordine amici.  Come una eterogenesi dei fini, molte di quelle persone reclamano la diffusione delle foto e dicono “Fino a qualche mese fa non era così ..”. Cioè quando amministravano gli Amatissimi (ve li ricordate?).



Siete proprio sicuri che "qualche mese fa non era così"? Andate a ritroso nel blog, troverete smentite documentate a questa tesi.









Se però il criterio di giudizio deve essere politico, se avete deciso così e dunque il verde incolto deve essere il parametro per valutare l’efficienza delle amministrazioni, conseguenza logica è che dovremmo auspicare che chi ha amministrato fino a pochi mesi fa non torni a farlo a breve. Fate voi.


Decidetevi e fateci sapere. Faremo le nostre valutazioni.  Sono comunque lieto del cambiamento di atteggiamento di vari soggetti, lo considero come delle scuse indirette al sottoscritto e ad altri.


Detto questo, personalmente me ne sbatto di colori politici, amatissimi o meno. Visto che pago le tasse come tutti voi, gradirei che le aree pubbliche fossero sempre pulite. Sempre, non da oggi.


Nel frattempo, bisogna anche dare ulteriori notizie aggiornate. Il 24 aprile scorso il Comune guidato dal Commissario ha adottato una determina per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico in corrispondenza delle banchine stradali di competenza comunale.


Queste le zone: via Fedele Grande (ex sp.23),  Via Tratturo Cappelle, Via Villa Castelli ex sp.24,Via Francavilla (ex sp.26), Via ex sp.25, Via Ceglie Ostuni ex sp.22; Via Cisternino ex sp.16, Via Foggia Vetere; Via San Vito;



Auspichiamo che l’intervento riguardi presto anche aree interne come il parco di Via Crispi e Villa cento Pini, come tra l’altro chiesto ufficialmente (la settimana scorsa) dal movimento di centrosinistra Articolo Uno di Ceglie Messapica.


per leggere la richiesta




Cari amici del blog, lasciamo perdere la "politichetta" in questi momenti difficili. Ci sarà tempo. Ora abbiamo tutti problemi più importanti da risolvere e possiamo risolverli solo marciando tutti insieme dalla stessa parte. 




Il verde pubblico è di destra o di sinistra?