F F Tribuna Libera: Tasse in aumento a Ceglie: Tutte bugie?

venerdì 12 dicembre 2014

Tasse in aumento a Ceglie: Tutte bugie?




Un comunicato, dalla forma singolare, dell'amministrazione comunale:

"Ceglie Messapica vola e a qualcuno la cosa non va giù! L'unica cosa che può fare l'opposizione, tentando di condizionare l'opinione pubblica, è dire le bugie dell'aumento di tasse che invece sono inferiori agli altri comuni (basta visionare le tabelle in allegato). Cegliestate e le numerose opere pubbliche in cantiere danno fastidio. Se ne facciano una ragione, Ceglie Messapica sta attraversando una fase di cambiamento che mai, dico mai, nessun’altra amministrazione aveva messo in atto. Vogliono distorcere la realtà dei fatti, ma noi come Amministrazione, completeremo i lavori nei tempi e nei modi previsti dalla legge. Le opere saranno completate perchè la vogliono tutti i cegliesi e non solo l'Amministrazione comunale da noi rappresentata. Con questa ultima dichiarazione noi come Amministrazione e Sindaco Caroli, vogliamo chiudere definitivamente le polemiche sterili ma soprattutto le “CHIACCHIERE” dei vari rappresentanti o portavoce dell’opposizione che, con cadenza giornaliera, pubblicano su internet e su tutti i social network".



Davvero tutta l'opposizione è bugiarda?






Dunque i tanti cittadini, attività commerciali e famiglie che stanno avendo tante difficoltà dall'inondazione fiscale di questi mesi sarebbero esagerati. E' tutta una bugia. la colpa sarebbe dell'opposizione e anche di chi l'ascolta. Poco importa - forse pensano loro - che solo di Tasi (che il governo aveva lasciato liberi i Comuni di scegliere se adottarla o meno) su noi cegliesi si sia abbattuta una ulteriore cifra di 1.300.000 euro. Un salasso soprattutto per le tante attività commerciali che già vivono una congiuntura economica difficile. Un modo geniale per far ripartire l'economia.




Ma c'è chi pensa che siano bazzecole, quisquilie, pinzellacchere. Che da noi ci sarebbe una specie di paradiso che solo i "disfattisti" non vorrebbero vedere. Eppure ci sono comuni come Fasano che hanno stabilito che per il 2014 i loro cittadini, per qualunque tipo di immobile, non pagheranno neanche un centesimo di Tasi. Evidentemente era possibile, perchè a Ceglie Messapica no? Sulle altre tasse e spese, così come sul parere non favorevole del Collegio dei revisori dei conti sul recente assestamento di bilancio comunale, non ci soffermeremo, l'abbiamo già fatto tante volte. Così come non ci soffermeremo sulle spese per gli spettacoli estivi e connessi (centinaia e centinaia di migliaia di euro) e per quelli natalizi e carnevaleschi (190mila euro).

Bastano un comunicato e qualche tabella comparativa per convincere tutti i cittadini che le tasse non sono tante e che sarebbe tutta un'invenzione dell'opposizione cattiva? Potere della comunicazione ... Forse però la politica dovrebbe tornare a parlare con le persone, ascoltare le loro difficoltà quotidiane, interpretarne i bisogni e venire loro incontro.

Tra poche settimane saranno proprio i cittadini cegliesi, tutti, a decidere del futuro della città: se le scelte amministrative degli ultimi cinque anni sono state apprezzate e si vuole un'amministrazione uguale a quella di oggi che continui su questa strada, non c'è da fare altro che rivotarsela. Oppure, in alternativa, ogni cittadino potrà decidere di provare un'altra scelta. E' la democrazia, bellezza. L'importante è che nessuno sottovaluti l'intelligenza dei cegliesi. Potrebbe avere delle sorprese all'apertura dell'urna elettorale.





"È inutile negare una verità evidente, così come affaticarsi troppo a difenderla".
David Hume







Tasse in aumento a Ceglie: Tutte bugie?