F F Tribuna Libera: Chi sarà il candidato sindaco di Forza Italia?

giovedì 15 gennaio 2015

Chi sarà il candidato sindaco di Forza Italia?



Le recenti elezioni primarie del centrosinistra che hanno designato Pietro Mita quale candidato sindaco per il centrosinistra in vista delle amministrative di maggio sono state un momento importante nella storia politica locale, al di là di come ognuno di noi la pensi politicamente. Per la prima volta -  non era mai accaduto finora - i cegliesi (oltre 2mila) hanno scelto direttamente loro il candidato sindaco che affronterà la sfida elettorale. Ora pare che il successo delle consultazioni del centrosinistra potrebbe ispirare anche il centrodestra a ricorrere a questo strumento democratico. 

Cosa è successo? Andiamo con ordine.

Il Quotidiano di questa mattina dà notizia della possibile candidatura, per Forza Italia di Angelo Maria Perrino, cegliese di nascita (ha vissuto a Ceglie fino a 6 anni e poi dai 13 fino alla maggiore età, quando si trasferisce a Milano) e volto conosciuto del giornalismo:  è direttore infatti della testata online"Affari Italiani". 





(foto di repertorio)





Una candidatura che sarebbe sostenuta da una parte di Forza Italia, in particolar modo dall'ala ciraciana che si riconosce nell'associazione "72013". Proprio questa associazione ha organizzato per sabato prossimo  una manifestazione in cui a Perrino sarà consegnato un premio dell'associazione (non sappiamo se sarà la prima di altre edizioni) dal titolo" Eccellenze cegliesi 2015".





Sta di fatto che, di fronte a questo scenario finora soltanto "sussurrato", oggi si fa sentire sulla stampa l'avv. Cesare Epifani, uno dei leader maximi della Forza Italia cegliese che smentisce questa candidatura. Anzi, auspica primarie di Forza Italia per la scelta del candidato sindaco e si propone come candidato. Ecco cosa ha dichiarato al Quotidiano:


"Angelo Maria Perrino sarà premiato dall'associazione 72013, vicina al partito di Forza Italia, nel corso della cerimonia di sabato, che non è una manifestazione di partito. Perrino è un'eccellenza cegliese e riceverà un premio per questo, ma da qui a farne il candidato sindaco ce ne corre.

"Si parla molto di primarie, potremmo farle anche noi, io sono aperto a tutto. Forza Italia deve ancora scegliere il candidato sindaco, ne stiamo discutendo e penso che entro fine mese risolveremo la questione. Stiamo decidendo una candidatura di partito. Io sono l'unico ad aver deciso di lasciare la giunta Caroli dopo il cambio di maggioranza, perchè sono fedele e coerente. 

La fedeltà e la coerenza per me sono delle virtù, per altri non lo so. Io non sono un traditore e il giusto premio per me sarebbe la candidatura a sindaco. Sono colui che conta più anni di militanza nel partito così come l'on Nicola Ciracì, e siamo noi a decidere. Se dovesse arrivare una figura di spicco, allora potrei fare un passo indietro. E se quella figura dovesse essere Ciracì, io farei un passo indietro per sostenerlo. Dobbiamo tenere conto che a maggio ci saranno le amministrative e le regionali e magari le politiche.

Forza Italia dovrà scegliere se allearsi con il Nuovo Centrodestra per le regionali. Io escludo qualsiasi accordo con Ncd a Ceglie. Se a Bari c'è un accordo tra FI e Ncd? Io posso sostenere tale alleanza nella mia città solo se il Nuovo Centrodestra ritira la candidatura a sindaco di Luigi Caroli. Noi gli abbiamo dato l'incarico di primo cittadino, lui è stato eletto con Forza Italia e si è comportato male, ci ha traditi, scegliendo di allearsi con chi non ha mai vinto le elezioni".



Vedremo come andrà a finire. Di certo la proposta di organizzare le primarie dovrebbe trovare il sostegno del centrodestra più vicino a Raffaele Fitto che delle primarie, a livello regionale e nazionale, ha fatto la bandiera di una battaglia negli ultimi mesi (per quanto inascoltata dal decisore finale, Silvio Berlusconi). Chissà se a Ceglie non andrà diversamente. Comunque la si pensi e chiunque le organizzi, le primarie sono sempre un importante segnale di partecipazione di di vitalità politica e non possono che farci piacere anche quando riguardano gli avversari.








A proposito della premiazione di sabato: l'intervista sarà realizzata dal dott. Mino De Masi (caposervizio del Nuovo Quotidiano di Puglia) mentre la serata sarà condotta dalla giornalista Rai Monica Setta (in foto).










SOLO A CEGLIE ...

E intanto pare che quel che resta del partito di Di Pietro 
sosterrà la ricandidatura a sindaco di Luigi Caroli




CLICCA QUI

(e abbi compassione)


Hanno deciso di far arrivare quel partito a cifre da prefisso telefonico.


Ma ve li vedete insieme Alfano e il più acerrimo nemico del Lodo Alfano?







Chi sarà il candidato sindaco di Forza Italia?