F F Tribuna Libera: Il collegio dei Revisori del Comune di Ceglie ha detto che ...........

lunedì 9 febbraio 2015

Il collegio dei Revisori del Comune di Ceglie ha detto che ...........



Ricevo e pubblico questo comunicato del consigliere comunale di centrosinistra 
Tommaso Argentiero






Comunicato

"Per molto meno un’amministrazione comunale seria e responsabile si sarebbe dimessa da tempo".

Il Collegio dei Revisori di Ceglie Messapica, con una  nota del 06.02.2015, prot. n. 3594 , ai sensi dell’art. 239 comma 1 lettera e, ha  denunciato ai competenti organi giurisdizionali gravi irregolarità nella gestione amministrativa dell’Amministrazione Comunale di destra del  sindaco Caroli.

Nella nota i Revisori hanno chiaramente  evidenziato  un’azione persistente da parte  dell’Amministrazione Comunale finalizzata a sminuire il lavoro, la  collaborazione e controllo sull'attività amministrativa dell’ente per quelle che sono le specifiche  funzioni  del Collegio.

I componenti del  Collegio dei Revisori evidenziano  nella nota che in questi anni non sono   stati  messi nelle condizioni di operare con dignità. Non è stato loro fornito un locale e l’attrezzatura informatica necessaria. Inoltre, non hanno ottenuto  la collaborazione da parte di alcuni Responsabili degli Uffici.

Per capire meglio in quali condizioni i Revisori hanno dovuto operare sotto la gestione dell’Amministrazione Caroli, nella nota,  fanno riferimento   al fatto che non   gli è stata consegnata nemmeno   la corrispondenza a loro indirizzata.

Nella nota di denuncia alla Corte dei Conti e all'Ispettorato della Funzione Pubblica i Revisori del Comune di Ceglie Messapica  analizzano  una serie di  esposti, informative, interrogazioni e mozioni dei Consiglieri Comunali di opposizione di centro sinistra e di centro destra. Questioni più volte dibattute ma mai prese in seria considerazione da parte   dell’amministrazione Caroli.

Questi sono alcuni degli elementi denunciati dal Collegio dei  Revisori del Comune di Ceglie Messapica: somme percepite in maniera illegittima da un funzionario, mancata autorizzazione preventiva allo straordinario, acquisti tramite l’economo comunale senza che ci fossero i caratteri di urgenza che giustificano questa procedura; risarcimento illegittimo a carico del  Comune per  danni  subiti all'autovettura di proprietà di un Funzionario; pagamento fatture per onorari non dovuti; affidamento incarichi esterni pur avendo  le disponibilità  e professionalità al proprio interno; pagamento  non regolare  per incentivi di progettazione a personale interno al Comune; mancata correttezza nelle procedure di evidenza pubblica con artificioso frazionamento degli affidamenti; previsioni  di somme in entrata mai accertate, necessità di una verifica sull'uso di buoni benzina; impegni di spesa non confacenti alla destinazione del Capitolo di Bilancio; condivisione di diverse segnalazioni da parte di consiglieri comunali in merito alla realizzazione di atti amministrativi molto discutibili; approvazione del Bilancio 2014 con dati non corrispondenti alla proposta dello strumento contabile; irregolarità nell'affidamento del servizio trasporto urbano aggiuntivo; entrate gonfiate relative a sanzioni al Codice della Strada, introiti diversi e concessioni edilizie; mancata adozione di specifici atti per debiti fuori bilancio; liquidazione di spese in mancanza di specifici preventivi; acquisti arredi senza apposita ricognizione delle spese sostenute negli anni precedenti; mancata istituzione del Fondo Svalutazione Crediti  per fronteggiare agli effetti di atti ingiuntivi e sentenze.


Da anni, come consiglieri comunali di opposizione, denunciamo la mancanza di agibilità amministrativa nel nostro Comune. La gestione, da parte dell’amministrazione Caroli, allegra, con sperpero di denaro pubblico, e incapace di dotarsi di una programmazione mirata a favorire la crescita reale e ad incidere sulle effettive necessità della città, ha determinando dei danni  amministrativi e sociali  che condizioneranno in maniera negativa l’attività gestionale dell’ente comunale per i prossimi anni".

Ceglie M. 09.02.2015      

Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie M. “Noi con Federico




NE PARLA ANCHE BRINDISIREPORT



E sulla vicenda prende posizione il candidato sindaco del centrosinistra Pietro Mita.






Il collegio dei Revisori del Comune di Ceglie ha detto che ...........