F F Tribuna Libera: Sotto l'asfalto di via Ospedale Vecchio

martedì 3 febbraio 2015

Sotto l'asfalto di via Ospedale Vecchio



Ieri, nel corso di alcuni lavori di riqualificazione nel centro cittadino, è stato ritrovato un cordone di roccia sotto l'asfalto. La foto è di Stefano Menga.




Ne parla in dettaglio anche un articolo del Nuovo Quotidiano di Puglia questa mattina in edicola, scritto da Maria Gioia:



Sono stati sospesi i lavori di riqualificazione di via Ospedale Vecchio a Ceglie Messapica. Lo ha deciso ieri l'assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Riccardo Manfredi, in seguito al rinvenimento di un lungo cordone di roccia al di sotto dell'asfalto rimosso per far posto al nuovo basolato. La sospensione permetterà ai tecnici della Soprintendenza di intervenire per accertare se il cordone rinvenuto possa essere o meno parte dell'antico Paretone messapico.

Ipotesi, questa, su cui si nutrono grossi dubbi. A spiegare quanto accaduto è stato ieri l'assessore Manfredi: "Durante gli scavi è stato rinvenuto un tronco di roccia lungo 20-25 metri" ha affermato il rappresentante dell'Amministrazione comunale. "Da quel che sembra si tratta di roccia compatta squadrato, tagliato bene. Sembra, ma non è un tratto di paretone. Non ci sono grosse pietre incastrate come quelle di una cinta muraria". Manfredi ha continuato: "Per cautela, noi abbiamo sospeso i lavori in attesa del parere della Soprintendenza che dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani (oggi e mercoledì). Poi si deciderà sul da farsi".

L'assessore ha ricordato infine che anni fa in quella zona sono stati effettuati lavori per la sistemazione di tubi di gas e acquedotto. "Il tronco di roccia potrebbe essere stato tagliato e sistemato anni fa - ha commentato - durante i lavori per il passaggio dei tubi di gas e acquedotto nel centro storico. Se all'epoca avessero trovato un pezzo di paretone, l'avrebbero segnalato. E noi non abbiamo segnalazioni di questo tipo".



Sotto l'asfalto di via Ospedale Vecchio