F F Tribuna Libera: Un ufficio veterinario a Ceglie

lunedì 16 febbraio 2015

Un ufficio veterinario a Ceglie


Il consigliere comunale di centrosinistra Tommaso Argentiero da tempo chiede l'istituzione di un Ufficio Veterinario a Ceglie Messapica. Nelle scorse ore ha scitito alla Asl e all'Assessorato regionale al Welfare. Ecco il testo della lettera:




Oggetto : Richiesta attivazione dell’Ufficio Veterinario  a Ceglie Messapica

Il Sottoscritto, consigliere Comunale di Ceglie Messapica, da oltre dieci anni, sostiene la necessità che a Ceglie Messapica sia istituito un Ufficio Veterinario della ASL BR.
A tal fine si è reso promotore di diverse richieste scritte,  ordini del giorno discussi e votati dal  Consiglio Comunale e della Giunta  Comunale di Ceglie Messapica,   incontri con i vari Direttori Generali  e Funzionari della ASL BR .

La richiesta di istituzione dell’Ufficio Veterinario della ASL  trova giustificazione nella considerazione che Ceglie Messapica è la città della Provincia di Brindisi che ha il maggiore  di aziende zootecniche, il maggiore numero di capi di allevamento,  numerosi sono  i praticanti dell’attività venatoria e per  la necessità di garantire un costante controllo dei prodotti caseari e alimentari  nella città legata, per unanime riconoscimento, alla gastronomia di qualità.

Con questi dati, facilmente riscontrabili dai Vostri uffici, l’istituzione del Servizio Veterinario a Ceglie  sembra un fatto scontato, ma così non è.

Nel novembre del 2012, dopo alcuni incontri avuti con il Direttore della ASL di Brindisi Dott.ssa Ciannameo,  sembrava che l’obbiettivo fosse a portata di mano. Infatti il Direttore Generale, nonostante le resistenze da parte del Funzionario delegato al Servizio, impegnato da sempre a difendere lo “ Status quo”, impose l’attivazione del Servizio  Veterinario a Ceglie individuando i locali e provvedendo all’arredamento.

Ma in realtà il servizio non è mai partito e il materiale di arredamento e informatico, nel tempo,  ha preso altre strade. Ancora una volta, l’apparato tecnico burocratico, probabilmente impegnato a difendere posizioni personali, si è dimostrato più forte delle determinazioni politiche dell’Azienda e delle reali necessità del territorio.

Tutto ciò evidenziato, riscontrabile dalla  documentazione  inviata negli anni  presso gli Uffici della ASL BR,


si chiede

di voler riconsiderare la richiesta di istituzione dell’Ufficio Veterinario della ASL BR   nel Comune di Ceglie Messapica.
Si approfitta dell’occasione per formulare  i migliori auguri di buon lavoro per il delicato e impegnativo compito  affidatogli.

Ceglie Messapica 16.02.2015                                 
Tommaso Argentiero
                 Consigliere Comunale Ceglie Messapica 
Noi con Federico”  






Un ufficio veterinario a Ceglie