F F Tribuna Libera: Cosa c'è sotto la piazza?

venerdì 13 marzo 2015

Cosa c'è sotto la piazza?





E' previsto per questa mattina un sopralluogo dei tecnici della Sovrintendenza dei Beni culturali in piazza Sant'Antonio per effettuare alcune verifiche sul basolato in pietra che è stato rinvenuto sotto l'asfalto nel corso dei lavori di riqualificazione della piazza. Sul Quotidiano di questa mattina leggiamo che "al momento, secondo quanto rilevato dal responsabile che segue il cantiere per l'ente preposto alla tutela dei beni storici e architettonici, è da escludere la presenza di tombe o di un frantoio ipogeo nel sottosuolo, nonostante le perplessità sollevate da molti cittadini". Attendiamo di saperne qualcosa di più.


Evidenzio un commento dell'archeologa dott.ssa Pina Caliandro
che smentisce quanto letto sul Quotidiano.


A lavori in corso non è mia abitudine commentare i vari post che quotidianamente compaiono su fb o sui vari blog. Oggi sono costretta a farlo in quanto nell'articolo pubblicato sul Quotidiano, sintetizzato su questo blog, mi vengono attribuite capacità divinatorie nell'"escludere la presenza di tombe o di un frantoio ipogeo nel sottosuolo". Nei quattro giorni di assistenza archeologica in piazza S. Antonio e nei giorni successivi, sia sul cantiere che nei colloqui intercorsi con il mio Committente (Comune di Ceglie Messapica) e con la Direzione Scientifica (dott.ssa Assunta Cocchiaro) non ho mai affermato quanto mi viene attribuito dall'autrice dell'articolo, che non conosco e con la quale non sono intercorsi contatti Clicca qui per leggere tutto




Precisazione del blogil contenuto dell'articolo in questione fa riferimento a quando dichiarato da un esponente dell'Amministrazione e non a considerazioni dell'autore dell'articolo.








Fateci comunque sapere il risultato del sopralluogo.


Cosa c'è sotto la piazza?