F F Tribuna Libera: Dario Chirulli abbandona il centrosinistra

martedì 17 marzo 2015

Dario Chirulli abbandona il centrosinistra


SUICIDARIO POLITICO


(Comunicato di "In Movimento")

Se la politica non fosse un argomento così importante e serio, perchè riguarda le scelte sul futuro di una comunità, verrebbe da sorridere a leggere certe cose surreali. La notizia è di oggi: il dott. Dario Chirulli ha annunciato, attraverso un social netwok, la sua candidatura a sindaco di Ceglie, con una lista che porta il suo nome, in competizione con il suo Pd e l'intero centrosinistra.
Senza voler mettere in discussione l'amicizia e la stima personale e professionale, visto che si parla di politica, ci sono cose che riguardano la politica e che vanno dette.



Dario Chirulli, già candidato con la Lista Magno nel 2010 e membro di Generazione Italia (associazione vicina ad AN), ha aderito due anni fa al Partito Democratico divenendone, nell'autunno 2013, vicesegretario. Lo scorso 30 novembre è stato uno dei due competitors delle primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. Primarie vinte da Pietro Mita. A Chirulli è stata concessa, in deroga allo statuto del suo partito, la possibilità (accettata da tutti i partiti, movimenti e liste civiche della coalizione) di creare una propria lista autonoma a sostegno di Mita sindaco. Oggi la giravolta: la scelta di sfidare i due centrodestra e il suo stesso centrosinistra. E leggiamo alcune cose che vanno controbattute.
Scrive Chirulli: “Riconosco al mio avversario, amico il grande merito di aver saputo organizzare e guidare i suoi alla vittoria anche in un contesto di evidente inferiorità numerica. In quella occasione, però, è emerso un fatto sorprendente: che un cittadino qualunque, come il sottoscritto, non sostenuto da alcuna organizzazione partitica, ma sospinto solo dal favore popolare avesse potuto combattere alla pari contro la sinistra intera”. 


In realtà - chi ha seguito le primarie lo sa – Mita era sostenuto da Sel, In Movimento e solo un piccola gruppo di iscritti del Pd. Dalla parte di Chirulli, che dice di non aver avuto il sostegno di alcun partito, ricordiamo che al contrario c'era il sostegno di consiglieri comunali del Pd, ex assessori Pd ed ex consiglieri del Pd, di tutta l'ala centrista della ex Margherita (in primis il già segretario cittadino Gioia), del segretario provinciale del Pd, che esplicitamente dichiarò il sostegno in un'occasione pubblica, di alcuni esponenti della già “Lista Federico”, del Partito Socialista. Uno scontro (quello si) impari che è comunque finito come è finito.

Ma non è questo che importa: le primarie sono un momento di confronto ma poi si dovrebbe tornare a lavorare tutti insieme per lo stesso progetto per la città, così come in questi mesi si è fatto e si sta facendo, con tante forze ed energie nuove che finora erano rimaste lontane dalla politica.



Dario Chirulli poi continua tratteggiando un'immagine di “astio” (addirittura) verso la candidatura di Tommaso Gioia al Consiglio regionale, in base al "numero di applausi" in occasione dell'incontro pubblico del centrosinistra con i cittadini di due settimane fa. Inesatto anche questo, l'intera coalizione ha preso atto e dato il via libera senza alcun problema alla candidatura. Gioia (che tra l'altro ha relazionato nel forum di ieri sulla sanità a cui ha partecipato un bel po' di pubblico che ha apprezzato il suo intervento) è il candidato, per la nostra città, e avrà il sostegno degli elettori Pd e delle altre forze politiche, nella naturale libertà di scelta di ognuno (l'aggettivo “democratico” del partito non è casuale); non c'è alcuna “freddezza”. Tutt'altro: un consigliere regionale cittadino sarebbe un risultato importante per tutta la città.





Non c'è dunque, oggi, alcuna fantomatica spaccatura del centrosinistra. Si tratta, piuttosto, soltanto dell'uscita di un dirigente dal Pd. Scelta legittima, per carità, ma ciò non fa venir meno la responsabilità di un tradimento verso quegli elettori che gli hanno dato la fiducia alle primarie perchè rappresentasse il centrosinistra, nelle sue sensibilità differenti certamente, non certo per creare una lista che andasse a rompere il centrosinistra e tentare di colpire il candidato sindaco legittimato dagli elettori.

Quali i motivi, dunque di questa scelta politicamente (per lui) suicida? Dalle motivazioni addotte non emerge una sola questione legata a scelte politiche che riguardino temi amministrativi  concreti o scelte relative al governo della città o relative ai problemi e alle istanze dei cittadini. Leggiamo solo di una questione di equilibri politici interni e di candidature. Con, alla fine del testo, una frase realmente sibillina che smonta da sola tutto il discorso. “Comunque, anche in assenza di queste contese politiche, avrei scelto di presentarmi da solo”. Chiarissimo.


Quando si fa politica, e si chiede il consenso dei cittadini, si può vincere e si può perdere, bisogna essere all'altezza anche di accettarne il responso e di impegnarsi tutti insieme al successo di quel progetto comune. L'ambizione politica personale è normale, anche giusta, ma se questo resta l'unico elemento alla base del proprio impegno non produce nulla, tutt'altro. Si parla di "giovani in politica", ma non basta il dato anagrafico: la politica dovrebbe essere realmente nuova, non una spolverata e riverniciatura dei riti della vecchia politica da cui pur si dice di voler prendere le distanze.
Il centrosinistra, l'alleanza civica che mette insieme partiti, movimenti, singoli cittadini liberi anche oltre alle sigle è un'altra cosa. E' una scelta che richiede passione, coerenza, anche forza e fiducia nelle proprie idee. La politica non è solo un calcolo di numeri: è passione, cuore, nervi. E' la voglia di voltare davvero pagina e far respirare un'aria nuova e pulita a questa città. Questo ci si sarebbe aspettato da politici giovani che dicono di voler cambiare. Ma la gioventù non deve manifestarsi nella scelta di comportamenti politici che rappresentano le abitudini più logore e criticabili della Prima Repubblica.


Quello che è accaduto oggi, se pur a livello di rapporti personali dà profondo dispiacere, a livello politico non cambia nulla del percorso di cambiamento avviato insieme a tante persone della nostra città. Cambierà certamente poco anche a livello di numeri e di percentuali nelle urne. La scelta dei cegliesi, a fine maggio, sarà tra quello che Ceglie (quella delle due destre) è oggi e la nuova Ceglie che vogliamo. O di qua o di là, vie di mezzo sono destinate a perdere di senso (la riduzione dei seggi  a 16, prevista dalla legge elettorale, le renderà automaticamente inutili e ininfluenti). Oggi si è fatta comunque chiarezza. Noi proseguiamo il nostro percorso, da persone serie, anche con tanti altri amici che in queste settimane si stanno avvicinando per condividere il progetto per la città. A testa alta, con le nostre storie e anche con i nostri difetti, ma sempre con coerenza e voglia di cambiare questa città. 
E la cambieremo.



In Movimento per Mita Sindaco
Cittadini in rete per una Ceglie Migliore




Dario Chirulli abbandona il centrosinistra