F F Tribuna Libera: E l'amministrazione scoprì le strade cegliesi dissestate ...

sabato 14 marzo 2015

E l'amministrazione scoprì le strade cegliesi dissestate ...


Più volte in questi ultimi anni abbiamo denunciato e documentato lo stato da terzo mondo nel quale versano le strade della nostra città.

Questo video ad esempio è del 2011.






Disfattisti, dicevano sui social network, nonostante le documentazioni fotografiche inviate dai cittadini e le lamentele di tanti di loro. Per quattro anni e mezzo le strade cegliesi sono state lasciate in una condizione imbarazzante. Credo ne sappiano qualcosa gli ammortizzatori delle nostre auto. Eppure siamo diventati una città turistica (pardon, dei concertoni gratis pagati dai cittadini, facile organizzare così). Poco importava se gli ospiti trovassero un tale dissesto stradale nel venire nella nostra città. Per non parlare dei risarcimenti pagati dal Comune per sinistri a tanti cittadini a causa delle insidie stradali: andate a fare un salto sull'albo pretorio online sul sito del Comune e vi farete un'idea. Anche qui abbiamo pagato noi cegliesi.



Sono passati 4 anni e mezzo, dunque, e le strade sono rimaste com'erano. Ora a poche settimane dal voto (guarda la combinazione ...) l'amministrazione scopre il problema e dichiara, nel solito comunicato in pompa magna, di aver deciso di intervenire su una serie di arterie. Mettono anche alcuno foto che illustrano lo stato delle vie (saranno diventati disfattisti anche loro)? 


Visualizzazione di via crispi 4.jpg



Quello che lascia perplessi è che qualcosa che dovrebbe essere più che normale, tenere in uno stato decente le strade (visto che le tasse, ultimamente notevolmente aumentate, le paghiamo anche per questi servizi fondamentali) debba essere presentato come qualcosa di straordinario per cui sprizzare entusiasmo e riconoscenza, con le frasette con cui si fanno i complimenti da soli ("grazie al nostro lavoro costante Ceglie Messapica diventa ogni giorno più bella e sicura"). Mah ........

Sapete cosa mi ricorda tutto questo? Sarà capitato anche a voi, ai tempi della scuola, di vedere quelli che, dopo non aver fatto una mazza tutto l'anno, si affannavano a farsi interrogare per "sculare" una sufficienza e salvarsi l'anno. E magari poi vantarsene anche. Beh, a me viene in mente questa immagine. Disfattismo? No, significa piuttosto non avere le fette di salame sugli occhi. 




Anche perchè il voto finale, a scuola come in politica, lo si mette sull'intero anno scolastico. Quindi su un'intera consiliatura e lo metteranno i cittadini. In questo caso sarebbe adatto un 5+, per incoraggiamento. Amatissimamente.






E l'amministrazione scoprì le strade cegliesi dissestate ...