F F Tribuna Libera: EMERGENZA XYLELLA, TRA SERIETA' E PROFETI AMATORIALI

lunedì 30 marzo 2015

EMERGENZA XYLELLA, TRA SERIETA' E PROFETI AMATORIALI








Torniamo a parlare dell'emergenza Xylella fastidiosa.









Questa mattina sul "Quotidiano" c'era un interessante editoriale del direttore Claudio Scamardella.

Eccolo:

"La distinzione non è tra chi vuole #difenderegliulivi e chi, invece, vuole radere al suolo lo straordinario patrimonio naturalistico, economico e identitario di un territorio. La distinzione non è tra chi vuole preservare il Salento e la provincia di Brindisi dall'irrorazione via aerea di pesticidi, diserbanti o altri veleni e chi, invece, inneggia alla prospettiva delle incursioni quasi come se fosse in preda al più folle dei masochismi. La distinzione non è tra chi vuole salvare il paesaggio da nuovi scempi ambientali e chi, invece, vuole sterminare gli ulivi per aprire i silos delle betoniere e consentire una nuova e gigantesca colata di cemento con la costruzione di palazzi, alberghi e complessi residenziali. No, questa divisione tra “buoni” e “cattivi” è un artificio caricaturale, nemmeno tanto originale, dei pasdaran del falso ambientalismo e di quanti hanno vissuto come una sorta di esproprio al loro protagonismo la trasformazione della vicenda-xylella in un caso finalmente nazionale, sottratto cioé ai demagoghi e ai santoni.

Piuttosto, la distinzione è tra chi sostiene che non esiste, hic et nunc, un’emergenza nelle campagne del Salento, tra chi afferma che gli ulivi colpiti sono poche decine o addirittura solo alcuni, e chi, invece, constata purtroppo che la situazione è già drammatica e disastrosa, e che senza interventi urgenti e tempestivi rischia di estendersi di giorno in giorno mettendo a rischio l'incolumità della stragrande maggioranza degli ulivi".




per leggere tutto l'editoriale










Se ve lo foste perso, vi riallego i video dell'incontro sulla xylella tenutosi a Ceglie qualche giorno fa. La scienza è una cosa seria e il problema seriamente drammatico. CLICCA QUI






Intanto oggi la Giunta Regionale ha stanziato, dopo il primo stanziamento di circa 6 milioni di euro, ulteriori 4 milioni di euro per azioni di ricerca e contrasto alla xylella.






EMERGENZA XYLELLA, TRA SERIETA' E PROFETI AMATORIALI