F F Tribuna Libera: Lo scontro politico e il rispetto, a Ceglie Messapica

sabato 7 marzo 2015

Lo scontro politico e il rispetto, a Ceglie Messapica







Ho ricevuto un commento anonimo che chiedeva: "Cos'è questa storia dell'incontro Mita - Perrino, di cui leggo in un commento in giro?. Immagino sia la solita sparata giornaliera, vero?". 

Ieri sera, infatti, entrambi erano presenti come invitati ad una serata musicale presso l'Istituto musicale. Al termine si sono salutati e parlati e c'è stata una foto. Quello che sarebbe un momento normale in qualunque democrazia civile, persone con diverse idee politiche che si trovano a parlarsi, a Ceglie Messapica - provincia di Brindisi, anno 2015 - viene considerato da qualcuno come un fatto surreale e sorprendente. 

Questo è il livello dello scontro politico a cui vorrebbero abbassare la nostra città. Credo invece che si possano avere le idee più opposte (il centrosinistra è impegnato in questa campagna elettorale contro entrambe le destre cegliesi che riteniamo inadatte a tornare al governo della città) ma che tutto ciò non debba assolutamente intaccare il rispetto verso gli avversari politici e verso le persone che in essi si riconoscono. 



Cavernicoli

C'è chi, ormai da anni, al contrario vuole far affondare la città nella palude dell'odio, degli attacchi personali, della denigrazione, dividere ancora - nella città e nelle istituzioni - i cegliesi tra "guelfi" e "ghibellini". Queste sono le bassezze e la vecchia politica rispetto a cui, come cittadini, vogliamo decisamente voltare pagina. E lo faremo sostenendo il centrosinistra, per una città diversa, migliore e liberata dalle tossine della vecchia politica. Voltiamo pagina rispetto a chi vorrebbe una politica da "cavernicoli".





Intanto vi ricordo l'appuntamento di oggi con il primo dei forum tematici con i cittadini per costruire insieme il programma della Nuova Ceglie.


per leggere tutto


#innovaceglie




Oggi alle 14 e in replica questa sera alle 21, su VideoM Italia, andrà in onda la registrazione dell'incontro di Pietro Mita e Michele Emilano con i cittadini, tenutosi a Ceglie giovedì scorso.





Lo scontro politico e il rispetto, a Ceglie Messapica