F F Tribuna Libera: Pace fatta tra caroliani e Forza Italia?

mercoledì 11 marzo 2015

Pace fatta tra caroliani e Forza Italia?



Abbiamo scherzato. Contrordine, amici.





Sempre più vicina la ri-alleanza tra gli Amatissimi e la Forza Italia messapica. Come ai vecchi tempi. Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di questa mattina è delineato un imminente accordo tra Ncd e Forza Italia, almeno nella componente che fa riferimento all'avv. Cesare Epifani.
Ne parla proprio il sindaco Luigi Caroli:

"Sono pronto a riprendere il percorso di collaborazione avviato dal commissario di FI, l'on. Vitali, sia in campo regionale che provinciale e comunale. Le questioni personali, se ci sono, vanno messe in secondo piano perchè le ragioni del partito vengono prima di ogni altra cosa (...) La domanda, mi pare di capire, riguarda il rapporto con Cesare Epifani, vicesindaco della mia Giunta poi non riconfermato quando abbiamo deciso di dar vita a una diversa maggioranza, liberandoci di certe figure ingombranti e che non volevano certo il bene della nostra città e che, in più di una occasione, hanno tentato di farci cadere (...) Fu chi ora si riconosce sulle posizioni dell'on. Ciracì a frenarci, a crearci tanti di quei problemi che in due anni ci avevano visti quasi ingabbiati, con un continuo freno a tutto quel lavoro che nei due anni successivi abbiamo realizzato e portato a termine".










Basteranno queste alchimie elettorali e queste giravolte per rivincere le elezioni?

Non è detto. Anzi ... I cittadini cegliesi hanno una memoria più forte di quanto qualcuno pensi. Non sono numeri da spostare da una parte all'altra della carrozza. 







Storie d'amore e odio.

Diciamo che di divorzi - e successive riappacificazioni - nella destra cegliese  ne abbiamo visti diversi nel corso degli ultimi 10 anni (e ogni volta giuravano che non si sarebbero mai più "seduti allo stesso tavolo").

Una sintesi:


Nel 2005, dopo la caduta prematura della Giunta Annese e l'ennesimo commissariamento della città, il blocco politico della destra cegliese si presentò diviso alle elezioni comunali: Forza Italia e Udc con il loro candidato, Lista Magno e An con altri due diversi. Persero tutti, si ritrovarono insieme all'opposizione e sembravano aver sanato le loro divisioni con un'opposizione compatta all'Amministrazione Federico. Intanto da Forza Italia nasceva il Pdl.

Vennero le elezioni provinciali del 2009 e di nuovo non si trovarono d'accordo sulle candidature: nacque il comitato “Ceglie
è dei cegliesi” che nel I collegio sostenne Nicola Ciracì. Nel secondo collegio ci fu la convergenza di mezzo Pdl sulla candidatura di Ciro Argese (che nel frattempo aveva aderito all'Alleanza di centro-Pri) contro il candidato ufficiale del Pdl Cesare Epifani. L'Udc intanto andava a sinistra con la candidatura Ferrarese che vinceva le elezioni. Ciro Argese subentrava in Consiglio provinciale al dimissionario candidato presidente del centrodestra Michele Saccomanno, già parlamentare.


Un anno dopo, nuova scomposizione e ricomposizione: rinasce la Lista Magno che si allea con l'Udc e la Destra; Il Pdl ritrova l'unità sul nome di Luigi Caroli, accantonando “Ceglie è dei cegliesi”. Vincono le elezioni e la Lista Magno, sostanzialmente confluita nell'Udc, va all'opposizione, un'opposizione spesso dai toni molto duri. Governano tutti d'amore e d'accordo finchè, una mattina di giugno di due anni fa, scopriamo che hanno cambiato di nuovo. Nasce la Giunta Caroli-ter, senza l'assessore Epifani (il più suffragato nel 2010) e l'assessore esterno Emanuela Gervasi, e con il sostegno organico dell'Udc fino a quel momento all'opposizione. Pochi mesi dopo tutta la maggioranza confluisce nel Nuovo centrodestra di Alfano e la rinata Forza Italia resta all'opposizione. Due anni di durissima opposizione del partito berlusconian/fittiano verso i vecchi amici, tra i comunicati più duri si ricordano soprattutto quelli dell'avv. Epifani. 

Poi arrivano i dissidi a livello nazionale e regionale tra fittiani e berlusconiani. Qualche settimana fa il neo-commissario regionale di Forza Italia Luigi Vitali riallinea il partito verso l'alleanza con il Nuovo Centrodestra in vista delle regionali ed amministrative e sfida i fittiani. Nel frattempo i ciracian-fittiani cegliesi indicano come candidato sindaco Angelo Perrino. La parte restante di Forza Italia, che fa riferimento a Vitali ed Epifani, si riavvicina invece al gruppo guidato dal sindaco.

Questo è l'oggi ma l'impressione è che la telenovela durerà ancora a lungo.
Anche se, da dieci anni, la replica della puntata è sempre la stessa.










Voltiamo pagina.







Pace fatta tra caroliani e Forza Italia?