F F Tribuna Libera: Un argomento serio non solo per noi cegliesi

mercoledì 18 marzo 2015

Un argomento serio non solo per noi cegliesi


Questo post deve iniziare con delle scuse. Nelle ultime ore c'è stata qualche piccola polemica, lanciata da chi ha deciso di lasciare il centrosinistra, a cui diverse realtà dello stesso centrosinistra hanno sentito il dovere di replicare smentendo alcune delle cose scritte. Era doveroso innanzitutto per rispetto delle tante persone che hanno partecipato alle primarie, dei tanti cittadini che anche successivamente si sono avvicinati al centrosinistra e, non ultimo, delle tantissime persone che hanno voglia di informarsi sulla città, sulle proposte politiche in ballo in vista delle amministrative, che vogliono parlare dei problemi concreti  di questa nostra città.


Non è stato un bello spettacolo, e ce ne scusiamo, ma era necessario fare chiarezza e dimostrare che il popolo del centrosinistra, della grande alleanza civica nata intorno ad esso, è e resta unito, al di là delle scelte di singoli esponenti di esso, e vuole continuare lavorare per costruire insieme una Ceglie diversa e alternativa allo scenario degli ultimi cinque anni. Lo scontro delle ultime ore non è stato certo paragonabile alle lacerazioni viste negli ultimi mesi in altri schieramenti, dove alcuni partiti si sono letteralmente spaccati in due, ma ad ogni modo è stato uno spettacolo non bello e che dobbiamo lasciarci alle spalle. 

La questione per noi si ferma qui, anche se dovessero esserci ulteriori "sollecitazioni" agli interventi. Non ci saranno repliche ai tentativi di creare  instabilità in un'alleanza solo per motivi di visibilità. Prego i commentatori di partecipare a questo approccio. Non ci faremo tirare per la giacchetta. Se la cantassero e suonassero da soli. Capiamo l'esigenza di visibilità ma non è un nostro problema.


_______________________________


Detto questo, torniamo a parlare delle cose serie che interessano realmente i cittadini cegliesi, confrontandoci e parlando di problemi, di proposte e di programmi. Un tema centrale per la coalizione del centrosinistra è senza dubbio quello dell'agricoltura





Un settore che sta vivendo momenti di difficoltà dal punto di vista del rendimento, del peso fiscale e non ultimo, drammaticamente, a causa della questione della xylella. Affronteremo le varie urgenze e problematiche di questo settore in un confronto con i cittadini, nell'ambito del percorso di costruzione partecipata del programma del centrosinistra. 







Domani sera (giovedì), presso lo spazio elettorale del centrosinistra per Mita Sindaco ci sarà il quarto tavolo programmatico, appunto sull'agricoltura. Nel corso dell'incontro, moderato da Manuela Maggi, ascolteremo innanzitutto le testimonianze di alcuni esperti del settore, nostri concittadini: il dott. Luigi Ricci (Confagricoltura), il dott. Felice Suma (agronomo) ed il prof. Franco Nigro (agronomo e docente presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bari).





Clicca sull'immagine sopra per rivedere un intervento del prof. Nigro nella trasmissione Tv7 su Rai1.


Dopo i loro interventi, tutti i presenti potremo porre le nostre considerazioni, proposte, dubbi e domande. Un'occasione di confronto importante dunque non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti i cittadini, a prescindere dell'orientamento politico (i problemi li potremo risolvere soltanto tutti insieme) che vogliono saperne di più dire la loro e lanciare le nostre proposte.



Appuntamento quindi alle 18.30 in corso Verdi, 71.




Il precedente incontro:




E' stato molto interessante il tavolo di confronto mercoledì 11 presso lo spazio elettorale ‪#‎innovaceglie‬ sulle tematiche della Sanità. Il tavolo programmatico è stato moderato dal dott. Pio Lattarulo, Dirigente delle Professioni Sanitarie presso la Asl Taranto, ha visto la partecipazione in qualità di responsabile sanità del Pd di Tommaso Gioia e del candidato sindaco Pietro Mita. Grazie alla partecipazione attiva di alcuni professionisti sanitari e dei cittadini, si è sviluppata una discussione molto costruttiva sulle possibilità in termini di offerta assistenziale da parte del Presidio Territoriale di Ceglie e sul ruolo che il Sindaco e l'Amministrazione Comunale possano giocare nella rete assistenziale e dei connessi servizi sociali





Un argomento serio non solo per noi cegliesi