F F Tribuna Libera: XYLELLA, NON RESTIAMO A GUARDARE!

venerdì 20 marzo 2015

XYLELLA, NON RESTIAMO A GUARDARE!




Molto interessante e coinvolgente l'appuntamento di ieri sera presso lo spazio #innovaceglie per Mita Sindaco. Argomento molto importante e attuale di questo quarto tavolo programmatico: l'agricoltura. Un'analisi delle caratteristiche dell'agricoltura cegliese, i punti di forza, di debolezza, le proposte per renderla ancora più moderna e competitiva. E poi il paesaggio, le tipicità, il paesaggio e la sua tutela, la biodiversità. Primi due interventi del dott. Luigi Ricci (Confagricoltura) e dell'agronomo dott. Felice Suma.





E poi l'intervento del prof. Franco Nigro, docente della facoltà di Agraria all'Università di Bari.




Franco ha tracciato uno scenario sconvolgente sulla situazione della xylella fastidiosa che sta facendo una vera e propria strage di ulivi nella Puglia meridionale, lambendo anche territori a noi vicini (l'ultimo focolaio è stato individuato a Oria) e che rischia, se non ci si muoverà, di arrivare anche da noi, in territorio cegliese. Analisi della nascita del problema, la sua evoluzione, gli scenari, i possibili interventi. Il ruolo che il Comune deve avere in tutto questo.

Gli interventi dei tanti cittadini presenti hanno poi portato spunti, proposte, domande. Tutto il risultato di questo lavoro sarà il punto di partenza, come nelle altre precedenti occasioni, per il programma della coalizione del centrosinistra.


________

Questa foto, tra le diapositive proiettate, non c'entra con la xylella, ma sembra come se la xylella fosse passata anche a Ceglie. 






Il discorso sulla xylella sarà oggetto di un importante approfondimento con cittadini e addetti ai lavori domenica mattina, in un incontro organizzato dal Pd e che rappresenta una prosecuzione ideale (e più di dettaglio) della discussione dell'altra sera. Fateci un salto se vi va.





Non possiamo restare a guardare.




XYLELLA, NON RESTIAMO A GUARDARE!