F F Tribuna Libera: Lettera aperta al sindaco di Ceglie Messapica, provincia di Brindisi

giovedì 29 ottobre 2015

Lettera aperta al sindaco di Ceglie Messapica, provincia di Brindisi


Questa mattina l'inaugurazione del Comando stazione del Corpo Forestale dello Stato, alla presenza delle massime autorità locali. Clicca qui per il videoservizio.


Corpo Forestale dello Stato Ceglie Inaugurazione





Un obiettivo che qualche anno fa fu fatto proprio, portato avanti e sollecitato dai consiglieri comunali del centrosinistra, in primis Tommaso Argentiero. Credo che sia importante ricordarlo, non certo per una banale gara al merito ma per un dovuto riconoscimento all'impegno di chi, in quello che oggi è stato inaugurato, ci ha creduto dall'inizio. 

Quanto stiamo scrivendo potrà piacere o non piacere a qualche amatissimo ma resta il fatto che è doveroso ricordarlo. E immaginiamo che il galateo istituzionale - quello che dovrebbe essere ad un livello molto più in alto della banale contesa politica - probabilmente avrebbe consigliato di invitare all'evento di oggi anche qualche esponente della parte avversa agli attuali governanti, parte avversa che qualche ruolo l'ha pure avuto rispetto al risultato odierno. Un risultato che fa piacere a tutta la città, anche a quella che questa amministrazione non l'ha votata nè ha intenzione di cambiare idea. Avremmo voluto un segno di stile politico (e non solo) diverso. Ancora una volta non c'è stato. La politica cegliese oggi è anche questo. Passerà.



E proprio Tommaso Argentiero ha scritto una lettera aperta indirizzata al sindaco di Ceglie Messapica.


Eccone il testo:


"Sig. Sindaco, Luigi Caroli,

in data 10 maggio 2012 il Consiglio Comunale di Ceglie fu convocato sul  problema “Ordine e Sicurezza Pubblica nel Territorio di Ceglie Messapica”. All’interno della Delibera n. 20/2012, oggetto della discussione, come consiglieri comunali del centro sinistra, dopo aver verificato la  reale possibilità di istituire in Puglia nuovi Comandi del Corpo Forestale dello Stato, presentammo un ordine del giorno elaborato, motivato  e preciso, che la impegnava a presentare una proposta specifica al Consiglio Comunale di richiesta all’Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato, per l’ istituzione a Ceglie Messapica di un Comando Stazione. 

Nello stesso ordine del giorno impegnavamo il Presidente del Consiglio  a convocare, a norma di Statuto, entro20 giorni, il Consiglio Comunale per l’approvazione della specifica delibera . Durante il mio intervento, a sostegno della proposta, si notava chiaramente la vostra  insofferenza. Il vostro voto  favorevole fu  finalizzato  solo al superamento del momento considerato, ed era chiaro, che non credevate a questa possibilità.

In data 13 giugno 2012 , considerato che il  Consiglio Comunale  non veniva convocato, inviavo, sempre a norma di Regolamento, una nota di  sollecito al Presidente del Consiglio, invitandolo a  rispettare  quanto deliberato  dal C.C. del 10.05.2012 . La  nota di sollecito venne inviata per conoscenza  a S. E. il   Prefetto di Brindisi.
Il 02.07 2012, come Sindaco di questa città,  finalmente presentava in Consiglio Comunale la Delibera di richiesta di istituzione Comando T. C. F. dello Stato. La Delibera  di C.C. n. 23 riportava integralmente la proposta di delibera preparata da noi. In pratica avevamo  fatto (ben volentieri) il lavoro che dovevano fare i Funzionari.

Ma nonostante i nostri continui  solleciti, non  davate seguito ad inoltrare  la richiesta . Solo quando vi siete  resi conto che anche  l’Ispettorato Generale del Corpo dello Stato “aspettava” questa richiesta, avete finalmente  dato corso alla pratica.

Questo è un importante risultato ottenuto dalla comunità cittadina.  Come consiglieri  comunali    riteniamo di aver svolto con serietà e responsabilità il nostro ruolo di proposta e collaborazione  attiva.
Il nostro impegno amministrativo ha trovato linfa nella collaborazione tecnica di  Enzo Olivieri, Segretario Provinciale  di Brindisi  del Sindacato Autonomo della Polizia Ambientale e Forestale, che, dal mese di    aprile 2012, ha creduto nella fattibilità  di questo obiettivo  è ci ha fornito collaborazione e  suggerimenti  tecnici  per la  realizzare nella nostra città questa presenza istituzionale.

Ad Enzo Olivieri, che è un nostro concittadino, diciamo  grazie. Il suo contributo tecnico e la passione per la sua terra sono stati elementi  fondamentali per l’istituzione a Ceglie Messapica del Comando Stazione della Forestale.
Verso questo obbiettivo come consiglieri comunali abbiamo dato il nostro contributo e alla fine anche lei è stato quasi costretto a credere e mettere in essere gli elementi amministrativi di  sua competenza per  dare sostanza alla realizzazione della sede del Comando della Forestale nella nostra città.

Il Consigliere Comunale, e ne sono convinto,  deve svolgere il suo ruolo con impegno e senza aspettarsi  riconoscimenti. Ma Sig. Sindaco, e chiedo perdono per questa breve parentesi di presunzione, non pensa che  almeno l’invito a partecipare all’inaugurazione della Stazione del Corpo Forestale dello Stato ce lo meritavamo?

Alla fine di questa breve nota di chiarimento sulla istituzione a Ceglie del Comando della Forestale, ritengo che bisogna prendere atto che Ceglie Messapica ha ottenuto questo importante risultato nonostante le sue  resistenze e insofferenze amministrative".

Ceglie Messapica 29.10.2015                                               

Tommaso Argentiero


Lettera aperta al sindaco di Ceglie Messapica, provincia di Brindisi