F F Tribuna Libera: Rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati

sabato 17 ottobre 2015

Rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati





(foto di repertorio)


Lo scorso febbraio la Regione Puglia aveva pubblicato un bando rivolto ai comuni pugliesi che concedeva un contributo regionale per interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti, compreso l'amianto, illecitamente abbandonati su aree pubbliche. La Regione avrebbe finanziato il 70% dei costi dell'intervento. E sappiamo quanto questo sia purtroppo un problema che riguarda anche la nostra città.

Per poter attingere al finanziamento, era necessaria solo una idonea documentazione (verbali di sopralluogo da parte delle Forze dell'Ordine., ovvero segnalazioni eseguite attraverso la modalità del monitoraggio sociale, accompagnate da report fotografici), che attestasse l’illecito abbandono di rifiuti, anche di amianto.

Ieri è stato pubblicato l'elenco dei Comuni beneficiari del contributo.(Clicca qui). La nostra città non compare tra questi ma neanche tra quelli esclusi, dunque immaginiamo che non sia stata presentata la domanda. Se così è, credo che, invece, sarebbe stata una cosa da fare. Se il problema era la documentazione fotografica degli scempi a cui assistiamo nelle campagne, bastava chiedere: abbiamo un archivio fotografico purtroppo impressionante.




Al riguardo segnalo una  iniziativa di privati, la Taf pneumatici:





Rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati