F F Tribuna Libera: Mangiar bene dimagrendo

lunedì 9 novembre 2015

Mangiar bene dimagrendo


Giovanni Castellana è un nostro concittadino (che vive da anni a Conversano) diplomato all'Accademia di Belle Arti di Lecce, che da sempre si è occupato di arte e di restauro. Questo però non lo ha tenuto lontano dai fornelli.

Anzi, come lui ha sempre detto, "cucinare è come dipingere, accostamenti di colori sapori profumi avvengono prima mentalmente quindi non per caso o peggio per prova. Sono intuizioni maturate con l'esperienza ed il lavoro''.

Ha da poco pubblicato un libro dal titolo "Mangiar bene dimagrendo". 




E' possibile acquistare il libro attraverso il sito Kataweb 



Dalla prefazione scritta da Giovanni Semeraro, Chef di Cucina, docente presso l’Istituto Alberghiero di Fasano, nonchè Presidente dell’Associazione Cuochi di Brindisi. 

L’equilibrio in cucina. È questo il messaggio che il libro di ricette del mio amico Giovanni mi ha immediatamente trasmesso. Non si può parlare dell’ennesima dieta, sulle diete ormai non possiamo più contare: quello che ci piace è assolutamente abolito, quello che vorremmo nel piatto ci viene drasticamente ridotto, e lasciamo da parte l’aspetto dei cibi da dieta!
In questo libro, invece, riscopro ingredienti dimenticati ma ricchi di nutrienti e trovo l’aspetto cromato garantito e soprattutto trovo piatti decisamente invitanti. Giovanni ha saputo, con scrupolosa abilità, inventare piatti assolutamente moderni, carichi di freschezza e soprattutto attraenti utilizzando ingredienti naturali, salubri, genuini e soprattutto servendosi di metodi di cottura veloci e semplici. Il trucco è qui svelato: stupire gli occhi con colori e abbinamenti cromatici che stuzzicano la curiosità, stupire il palato con l’abbinamento di odori e sapori che invogliano all’assaggio, stupire lo stomaco con la salubrità di ingredienti stagionali poco raffinati (in questo caso si intendono ingredienti che non hanno subito grosse trasformazioni industriali) e dei metodi di cottura che tengono conto della necessità del corpo umano di ricevere nutrimento da elementi poco trattati e il più possibile naturali. Questo libro ci aiuterà ad essere più sani, a vivere meglio e soprattutto più a lungo grazie alle benefiche proprietà degli ingredienti e dei metodi di cottura utilizzati perché dimagrire non significa solo essere esteticamente più belli ma essere soprattutto più longevi!
L’idea di raccogliere in un libro le ricette sperimentate per il proprio piacere dando valore agli alimenti e alla loro totale integrità e soprattutto creando dei piatti esteticamente da gourmet risulta utile per tutti coloro che vogliono mangiare sano ma con gusto!  Vi invito a saggiare ed assaggiare le ricette e soprattutto vi invito a farlo quando avete ospiti perché i piatti di Giovanni sono salubri tanto da essere mangiati tutti i giorni ma confezionati ad ARTE tanto da farvi fare il classico figurone anche con ospiti dal palato istruito e raffinato!



Buona lettura e buon appetito.





Mangiar bene dimagrendo