F F Tribuna Libera: SICUREZZA. Il sindaco di Ceglie: "In giro per la città c'è un clima sereno"

venerdì 27 novembre 2015

SICUREZZA. Il sindaco di Ceglie: "In giro per la città c'è un clima sereno"

Nei giorni scorsi il Presidio cegliese di Libera, associazione per la Legalità fondata da Don Luigi Ciotti, ha pubblicato su Facebook un post con le'elenco dei recenti roghi di auto avvenuti a Ceglie, 7 in appena tre mesi, accompagnandolo con un appello: " Qualcuno ci dica che sta succedendo a Ceglie".




Il sindaco Luigi Caroli, che nei prossimi giorni dovrebbe incontrare il capitano della compagnia dei carabinieri di San Vito dei Normanni, risponde questa mattina dalle colonne del "Quotidiano":

"Al momento non c'è un allarme, la situazione è monitorata dalle forze dell'ordine che stanno lavorando bene e alacremente. Capisco le preoccupazioni del presidio Libera ma ancora siamo a fine novembre e, con i dovuti scongiuri, posso dire che questo è stato l'anno con il minor numero di eventi criminosi. Mercoledì sera sono stato in giro per la città sino a tarda ora, c'erano giovani nei locali e un clima sereno".

Va tutto bene dunque? Dal momento che  i giovani vanno nei locali, la situazione della sicurezza a Ceglie non desta preoccupazione? No comment.





Poi il primo cittadino parla della mancata attivazione del sistema pubblico di videosorveglianza, che non sarebbe ancora attivo:

"Noi abbiamo sempre avuto questo problema del collaudo rimasto pendente e ci siamo rivolti al Ministero che ci ha indicato di farlo per il tramite dell'ordine degli ingegneri. Entro quindici giorni sarà effettuato il collaudo e l'impianto sarà in funzione".

In questo video, relativo alla consegna dei lavori per l'impianto di videosorveglianza nell'aprile scorso, potete vedere come dovrebbe funzionare l'impianto stesso.







Infine, rispetto al rogo doloso che giorni fa ha distrutto le auto di un titolare di un'agenzia di pompe funebri e della moglie, il sindaco spiega di aver incontrato questi ultimi e aggiunge: 

"Assieme all'assessore alle Politiche cimiteriali Daniele Gioia e al responsabile del Comune abbiamo incontrato l'imprenditore per dimostrargli la nostra vicinanza. Tutto il resto compete alle Forze dell'Ordine".




Dalle dichiarazioni riportata dal Quotidiano non risulta nessun riferimento al Consiglio comunale sulla sicurezza richiesto dall'opposizione consiliare. Noi continuiamo a ritenere che sia quanto mai necessario e urgente.










SICUREZZA. Il sindaco di Ceglie: "In giro per la città c'è un clima sereno"