F F Tribuna Libera: Chiarimento nel Pd, Tutto il partito resta all'opposizione dell'Amministrazione Caroli

sabato 28 maggio 2016

Chiarimento nel Pd, Tutto il partito resta all'opposizione dell'Amministrazione Caroli


L'altro giorno c'era stato un comunicato del consigliere comunale PD Rocco Marrazza:


"Devo lamentare, per l'ennesima volta, la mancanca di sensibilità dei corrispondenti locali delle due testate (Gazzetta del Mezzogiorno e Quotidiano) che, per l'ennesima volta, non hanno sentito la necessità di conoscere il parere del capogruppo del PD in consiglio comunale. Come pure, a parere dello scrivente, l'atteggiamento tenuto dal segretario cittadino del mio partito, il dott. Piermassimo Chirulli, è quanto meno inopportuno in quanto, ancora una volta, ha deciso di intervenire pubblicamente senza condividere la sua opinione con il partito e con il sottoscritto.


L'azzeramento della giunta certifica il fallimento dell'amministrazione Caroli. Se in questa circostanza comunque il sindaco sente la necessità di ascoltare tutti i componenti del consiglio comunale, ritengo opportuno non esimermi dall'esprimere le mie considerazioni in merito. Pertanto quando sarò chiamato, ribadirò, come del resto ho sempre fatto in consiglio comunale, la mia contrarietà a questo modo di governare la città, la mia contrarietà all'aumento delle tasse, la mia contrarietà alle spese folli, la mia contrarietà nella gestione dell'ordine pubblico che è sempre stato un mio cavallo di battaglia.
Il Pd che io rappresento in Consiglio comunale resta all'opposizione dell'Amministrazione Caroli".

CAPOGRUPPO PD
Rocco Marrazza







Oggi la replica del segretario cittadino del Pd Piermassimo Chirulli:


"Caro Rocco Marrazza, il fatto che tu mi abbia richiamato personalmente mi impone di intervenire per precisare alcune cose.
Credo che sia ovvio che il segretario del PD rilasci delle dichiarazioni sulla crisi della maggioranza Caroli, posizione alla quale ha aderito - e lo ringrazio per questo - anche il segretario provinciale del PD Maurizio Bruno in un intervento pubblicato ieri sulla Gazzetta. 
La mia posizione, peraltro, era frutto dell’elaborazione collettiva degli organismi dirigenti del partito. Come ben sai, infatti, la scorsa settimana ho convocato un direttivo (del quale fai parte) proprio per discutere della situazione amministrativa. Tu non hai inteso partecipare alla riunione perché - così mi hai scritto - avevi impegni personali. 

Non devo certo essere io a difendere le corrispondenti della Gazzetta e del Quotidiano: la loro straordinaria professionalità parla per loro. A quanto mi risulta, però, sei stato cercato a lungo senza successo (tanto che mi hanno chiamato per chiedermi notizie di te) proprio per chiedere una tua dichiarazione.

Ciò che mi dispiace è che, forse per Tua inesperienza o perché mal consigliato, con il Tuo intervento involontariamente - ne sono certo -, nel momento di massima debolezza di Caroli, hai dato l’impressione che il principale partito di opposizione sia diviso (come prontamente hanno sottolineato alcuni nostri avversari), divisioni che, in realtà, nella sostanza non esistono. 

Mi fa piacere, infatti, rilevare che entrambi - e non poteva essere diversamente - abbiamo ribadito la ferma opposizione a Caroli e alla sua maggioranza. Sono certo, quindi, che la Tua opposizione in Consiglio comunale sarà ancora più incisiva e forte, incalzando su ogni questione il Sindaco e la sua Giunta. Il Partito continuerà a fare la sua parte fornendoTi supporto ed elaborazione condivisa, come abbiamo fatto per i precedenti Consigli comunali. 

Se il Sindaco intenderà fare le “consultazioni” come ha affermato, convocherò una riunione per decidere insieme cosa fare e la posizione del partito.
Sono certo che il piccolo equivoco sia superato - per me è certamente così - e che si possa insieme lavorare, innanzitutto per la Città e, in secondo luogo, per la crescita del Partito Democratico. 
Saluti cordiali"


Piermassimo Chirulli








Credo sia stato un chiarimento utile, anche se era noto che il partito Democratico cegliese era e resta alternativo all'attuale amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Luigi Caroli. 







Chiarimento nel Pd, Tutto il partito resta all'opposizione dell'Amministrazione Caroli