F F Tribuna Libera: Una chiacchierata su Ceglie Messapica nel video-salotto di "Julie"

lunedì 30 maggio 2016

Una chiacchierata su Ceglie Messapica nel video-salotto di "Julie"



Torniamo con molto piacere a parlare di Caterina Emili, scrittrice,  giornalista e inviata per quotidiani nazionali che, innamoratasi del nostro territorio, ha scelto di vivere per una buona parte dell'anno nella incantevole campagna cegliese. Negli ultimi anni ha scritto tre romanzi "L'autista delle slot", "L'innocenza di Tommasina" e, nel 2016, "Il ritrovamento dello zio bambino", ambientati tutti nella nostra città, Ceglie Messapica e che hanno tutti incontrato un grande successo di vendita attraverso Amazon.


Di quest'ultimo suo ultimo libro, un noir che ruota intorno ad una morte misteriosa, Caterina ne ha parlato in un'intervista per una rubrica letteraria ("Il salotto di Julie") per l'emittente Julie Italia Telelibera, emittente che copre tutta la Campania, il nord della Puglia e parte della Basilicata (la trovate anche su Sky).











Molto spazio, nel corso dell'intervista, viene riservato a Ceglie: i profumi e colori della nostra città e della nostra campagna, il meraviglioso entroterra, il dialetto dal suono duro da comprendere per chi non è del posto ma affascinante e antichissimo, che emerge anche attraverso i personaggi dei libri dell'autrice. 


Molti momenti della narrazione sono poi accompagnati da descrizioni gastronomiche legate al territorio. Interessante l'ultima parte dove Caterina ricorda come storicamente Ceglie avesse due caratteristiche: che cioè fosse un paese dove avesse sede un manicomio e che vedesse la presenza di una quantità consistente di case chiuse (sappiamo che storicamente è stato così) e trae la conclusione, forse solo apparentemente provocatoria ma in realtà ricca di amore e riconoscimento verso la nostra città e verso la sua gente:



"Sono convinta che il fatto che fosse una città piena di prostitute ha fatto in modo che fosse una città di grande umanità, di grande accoglimento del diverso e di curiosità  e non voglia di giudicare, ma di accettare tutti. Come un grande porto ... Una grande città che non ha il mare ma che è stata un grande porto".  




per vedere il video completo.



Noi ringraziamo Caterina per l'amore verso la nostra terra e la nostra comunità che non manca mai di dimostrare in ogni sua opera letteraria. Ormai sei, a tutti gli effetti, una cegliese anche tu. 




Una chiacchierata su Ceglie Messapica nel video-salotto di "Julie"